Primo Piano Notizie

“Nutrire il futuro”, il progetto per gli stili di vita sostenibili di Adoc fa tappa in Umbria

“Nutrire il futuro, un percorso verso il cibo sostenibile”. Si chiama così l’iniziativa di Adoc e di Adoc Umbria che vuole puntare a valorizzare gli stili di vita sostenibili, evidenziando le unicità dei territori e le loro tradizioni enogastronomiche. L’appuntamento è per domani, domenica 22 settembre, in tre tappe uniche che metteranno al centro della scena l’Umbria e le sue eccellenze.

Il primo appuntamento sarà a Narni alle 10.30, dove gli ospiti di Adoc visiteranno ‘La collina incantata’, azienda agricola dove sarà possibile visitare la vigna gustare vini pregiati ottenuti da uve Ciliegiolo. Seconda tappa del tour è prevista a Scheggino, dove sarà possibile partecipare ad un affascinante percorso enogastronomico nel cuore dell’Umbria, partendo dall’antico borgo di Scheggino conosciuto come ‘la città del gusto e perla della Valnerina’. Anche in questo luogo, possibile la degustazione di un prodotto tipico come la Trota fario. La giornata si concluderà a Castel Ritaldi. Qui la scena sarà dell’olio extravergine di oliva. Castel Ritaldi, infatti, è membro della rete nazionale delle Città dell’olio ed è rinomato per la coltivazione di olivi pregiati.

Il progetto nazionale, che fa tappa in Umbria, vuole accompagnare in un percorso alla scoperta di stili di vita sostenibili, valorizzando le unicità dei territori e le loro tradizioni enogastronomiche. Attraverso cammini tematici ed itinerari naturalistici sarà possibile conoscere le culture tradizionali del territorio e ammirare le bellezze delle comunità attraverso la valorizzazione di aspetti culturali, artistici, storici e tradizionali in un percorso di crescita sostenibile.  

Per informazioni: 3428050699 e 3406635618.

Commenti
Exit mobile version