Primo Piano Notizie

“Alla destra piacciono le passerelle, ma alle persone con disabilità nessuna risposta concreta”

“Destra di passerelle, arroganza ma senza concretezza. Alla vigilia del G7 per la disabilità, dopo settimane di sfavillanti annunci, la destra che governa l’Umbria oggi in consiglio regionale ha messo in scena l’ennesimo spettacolo indecente sulla pelle delle cittadine e dei cittadini che fanno i conti, quotidianamente, con la disabilità. Prima il teatrino indegno per impedire la volontà di iscrivere all’ordine del giorno, come primo punto, la mozione urgente presentata dal consigliere Vincenzo Bianconi che chiedeva di emanare entro 15 giorni gli atti necessari per l’erogazione del bonus per grave disabilità e non autosufficienza, in attuazione di una decisione già presa dall’Assemblea legislativa, poi le argomentazioni pretestuose che dimostrano quanto, pur ammantandosi dietro i migliori principi, si voglia lucrare sulle difficoltà dei cittadini”. 

“Pensare che, chi si riempie la bocca dei migliori principi, si era già espresso a favore e avrebbe potuto farlo anche oggi, approvando un atto di indirizzo per dare attuazione ai principi previsti dal Prina (Piano regionale integrato della non autosufficienza) e già approvati dall’Assemblea, ha bocciato l’atto che avrebbe impegnato l’amministrazione regionale a stanziare le risorse necessarie per dare concretezza ai principi di universalità dell’accesso alle cure, autodeterminazione, non discriminazione, pari opportunità, libera scelta tra forme di assistenza diretta e indiretta e non discriminazione tra disabilità grave e gravissima. Un atto di arroganza grave, perpetrato dall’assessore regionale più assenteista della storia dell’Umbria, e consumato di fronte alle famiglie che erano venute in consiglio regionale per chiedere risposte ai propri bisogni. Bisogni che sono rimasti inevasi e che, da domani, saranno ancora al loro posto, facendo fronte a tutta una serie di ritardi nell’attuazione di misure concrete che testimoniano come la destra sia ormai distante dalla realtà, asserragliata nei palazzi”.

Così in una nota la coalizione ‘Alleanza in cammino per l’Umbria’ a sostegno Stefania Proietti presidente della Regione.

Commenti
Exit mobile version