Disservizio causa maltempo sulla singola linea di bassa tensione, E-Distribuzione: “già sostituito gli interruttori ed effettuato attività di ispezione e potenziamento apparecchiature”

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In corso anche molti lavori per il restyling e il potenziamento del sistema elettrico, con importanti investimenti e fondi PNRR che tra il 2024 e il 2025 portano su Città di Castello oltre 5 milioni di euro

In riferimento alla segnalazione pervenuta da Città di Castello, E-Distribuzione (società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) informa che si è trattato di un disservizio causa maltempo sulla singola linea di bassa tensione, legato alla cabina Brandano, dove i tecnici dell’azienda elettrica hanno già sostituito gli interruttori ed effettuato attività di ispezione e potenziamento apparecchiature. Il problema, però, è dovuto a un punto di basso isolamento, sul singolo cavo interrato in uscita dall’impianto di non semplice individuazione lungo la rete sotterranea, su cui E-Distribuzione sta già operando per un piano di lavoro risolutivo.

La società elettrica ricorda che a Città di Castello sono in corso anche molti lavori per il restyling e il potenziamento del sistema elettrico, con importanti investimenti e fondi PNRR che tra il 2024 e il 2025 portano su Città di Castello oltre 5 milioni di euro.

Nel dettaglio, i lavori – molti dei quali già in corso – consistono nella realizzazione di nuove linee di media tensione, le dorsali cittadine più estese che distribuiscono l’energia, nell’installazione di nuove cabine secondarie o nel potenziamento di quelle esistenti e nel miglioramento delle linee di bassa tensione, che portano elettricità nelle case, negli uffici, nelle aziende e negli esercizi commerciali. Direttamente o indirettamente, le operazioni di restyling e ottimizzazione del servizio interesseranno centinaia di chilometri di rete elettrica e oltre 80 cabine secondarie.

In alcune circostanze i cantieri richiedono delle modifiche alla viabilità o alcune interruzioni temporanee del servizio elettrico, di cui viene data informativa preventiva alla cittadinanza. E-Distribuzione ringrazia per la collaborazione il Comune di Città di Castello, nell’ottica del miglioramento del sistema elettrico grazie a una rete che sarà più efficiente, performante e resiliente ai cambiamenti climatici, che hanno impatti sempre maggiori anche sulle comunità locali.

Le attività consentiranno anche di ottenere in diverse aree richiusure in anello, ovvero un sistema che tramite le cabine congiunge trasversalmente più linee e, in caso di disservizio a una di esse, isola automaticamente il tratto di rete danneggiato per erogare immediatamente elettricità dalle linee elettriche di riserva, cosiddette controalimentanti.

Gli interventi si inseriscono nel piano di potenziamento del sistema elettrico locale, che da anni E-Distribuzione porta avanti per l’automatizzazione delle cabine e la digitalizzazione degli impianti elettrici. Quest’ultimo progetto specifico PNRR di E-Distribuzione fa parte di una più ampia programmazione a livello nazionale: l’Azienda sta investendo, infatti, i fondi PNRR per incrementare la cosiddetta “Hosting Capacity”, ovvero la capacità della rete di ospitare e integrare ulteriore generazione distribuita da fonti rinnovabili, aumentare la capacità e la potenza a disposizione delle utenze per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici, potenziare la resilienza del sistema elettrico con riduzione della probabilità, della durata e dell’entità di interruzioni di corrente in caso di fenomeni climatici estremi. In particolar modo, a Città di Castello vengono effettuati molti interventi di “smartizzazione” delle cabine elettriche e di rinnovo della componentistica elettrica con conseguente potenziamento degli impianti e beneficio per il servizio elettrico.


E-Distribuzione informa che, attraverso la app IO, i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.

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