Tutto pronto per la 42esima Mostra del Mercato del Tartufo ad Apecchio. Il programma completo

Data:

Con la Mostra del Tartufo di Apecchio parte la stagione italiana degli eventi dedicati al Tartufo
Dal 4 al 6 ottobre eventi per buongustai e curiosi nel borgo premiato con la Bandiera Arancione.

Volete sapere in anteprima tutte le anticipazioni sulla stagione del pregiato Tartufo, il re della tavola amato da principi e grandi gourmet? C’è solo un modo per riuscirci: partecipare alla 42esima Mostra Mercato del Tartufo di Apecchio. È qui infatti che si tiene una storica Mostra Mercato dedicata al tartufo che è la prima in ordine cronologico nella stagione delle mostre e sagre di Italia e perciò permette di capire come sarà l’andamento della stagione di cerca del Tuber Magnatum Pico, il prezioso tartufo bianco.
Ai piedi dell’Appennino è sufficiente quindi perdersi tra le vie e i vicoli del borgo -recentemente riconosciuto anche con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano che ne certifica non solo la bellezza ma anche l’eccellenza dai servizi turistici- per avere un’esperienza autentica legata non solo al gusto eccezionale del tartufo ma anche all’enogastronomia, all’arte, alla cultura e all’ambiente. L’attesa è tanta anche per la nomina di Re Tartufo, il famoso ospite che riceve scettro e corona come ambasciatore del tartufo e di Apecchio.
BIRRA & TARTUFO La Mostra Mercato di Apecchio non si dimentica nessuno, tanto da essere anche il palcoscenico privilegiato dell’Alogastronomia, quell’arte che prevede abbinamenti mirati che esaltano i piatti del territorio ed il tartufo con l’abbinamento alla birra. Ed Apecchio, terra di birrifici che creano birre incredibili partendo dall’acqua cristallina di Monte Nerone, è il luogo privilegiato per questi abbinamenti: qui birre ambrate accompagnano stufati di carne a km0 mentre birre fresche e fruttate si abbinano a primi piatta a base di tartufo. E il dolce? Ad Apecchio nulla è lasciato al caso e un buon bicchiere di birra scusa può accompagnare il bostrengo, il dolce tipico del borgo, riconosciuto anche con una denominazione De.co. Se parliamo di certificazioni di qualità però non si può tralasciare nemmeno la coradella, piatto gustoso e dalle umili origini ma che può soddisfare anche i palati più nobili e il salmì del prete, una specialità con più tipi di carni di antiche origini.
LA MOSTRA E GLI EVENTI Da venerdì 4 ottobre il borgo si accende di una luce magica e tutti gli angoli del paese diventano luoghi di incontro e di esperienze. Si comincia con l’attesa apertura delle osterie, luoghi di ristoro e degustazione che nascono nelle monumentali cantine del centro storico, riportando alla luce spazi non visitabili in altri momenti dell’anno. È qui che il tartufo e i prodotti del territorio vengono esaltati dalla cucina dei cantinieri, le vere anime della festa.
Quella delle osterie è una cosa molto seria e sentita: una giuria qualificata passa subito in rassegna piatti e bevande per identificare il miglior piatto al tartufo e quello alla birra, insieme al premio per il miglior vino marchigiano.
Sabato la mostra entra nel vivo dalla mattina con l’inaugurazione istituzionale accompagnata da passeggiate nei luoghi dove nasce il tartufo, mostre fotografiche, laboratori e animazione.
Nel pomeriggio, invece, la fa da padrona l’animazione con band itineranti, giocolieri e musica ma, attenzione, potreste incontrare anche qualche celebrità del mondo dello sport in visita alla Mostra Mercato. La sera poi musica e animazione non mancheranno per le vie del borgo tra osterie e palchi sparsi in ogni piazzetta.
La domenica la tradizionale fiera abbraccia il paese basso, mentre nella piazza principale si consegna il Premio “Apecchio Città della Birra – Franco Re”. Tra mercatini, visite guidate e pranzi in osteria si arriva al pomeriggio dove sul palco di via Garibaldi arriverà anche il tanto atteso Re Tartufo: dalle indiscrezioni si attende un ospite del mondo della musica anche quest’anno.
L’evento è possibile grazie alla collaborazione con la Pro Loco Apecchio e tutti i cantinieri ed è sostenuta anche grazie a fondi regionali.

Tutto pronto per la 42esima Mostra del Mercato del Tartufo ad Apecchio. Il programma completo

VENERDÌ 4 OTTOBRE

Ore 18.00
Apertura osterie nel centro storico

Ore 18:30
Terrazza di Palazzo Ubaldini:
MixoloGin – Degustazione cocktail a cura di Galvanina con la collaborazione di Tenute Collesi e Giuliano Tartufi, con il Bartender Julian Biondi, Uno dei volti più conosciuti della mixology nazionale, è tra i 10 migliori barman italiani.
Evento su prenotazione (366 1377489) – max 20 persone – due sessioni: 18:30 e 19:30

Ore 19.00
“Che gusto!” Una giuria di esperti degusterà e proclamerà il miglior piatto al tartufo, il miglior piatto alla birra ed il miglior vino.

Dalle ore 20.00
Animazione e musica dal vivo per le vie del centro storico

SABATO 5 OTTOBRE

Ore 9.30
Trekking del gusto a cura di La Macina Terre Alte – CEA Camminare in Appennino Escursione gratuita – prenotazione obbligatoria – numero chiuso.
Per ulteriori dettagli ed informazioni, contattare via whatsapp questo numero: 339 4646106

Ore 11.00

● Apertura degli stands e osterie del centro storico.

● Ex Consorzio agrario, via Isidoro Pazzaglia: RI-GEN, Borghi per la ri-generazione, progetto finanziato dal Ministero del Turismo. Apertura mostra fotografica dei Comuni Bandiera Arancione della Regione Marche.

● In Piazza San Martino: inaugurazione ufficiale della 42° edizione della Mostra Mercato del Tartufo. Taglio del nastro alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni e della Banda cittadina. Musica d’accompagnamento a cura di Alberta Rocco, flauto traverso e Cristina Ferretti, violino

Ore 16.00
Piazza San Martino, One man show – esilarante connubio fra comicità e tecniche circensi

Dalle ore 17.00
Il trampoliere itinerante per le vie del centro storico.

Ore 17.00
Terrazza di Palazzo Ubaldini:
MixoloGin – Degustazione cocktail a cura di Galvanina con la collaborazione di Tenute Collesi e Giuliano Tartufi, con il Bartender Julian Biondi, Uno dei volti più conosciuti della mixology nazionale, è tra i 10 migliori barman italiani.
Evento su prenotazione (366 1377489) – max 20 persone a sessione Tre sessioni: 17.30, 18:30 e 19:30.

Dalle 17.30
L’allegria contagiosa della band itinerante “Ciacciabanda” tra le osterie e le vie del centro storico.

Ore 18.30
Piazza San Martino: Fantasy show, spettacolo per bambini.

Dalle ore 20.00
Animazione e musica dal vivo per le vie del centro storico

DOMENICA 6 OTTOBRE

Dalle ore 9.00
Fiera in Via Borgo Mazzini e vie limitrofe (paese basso).

Ore 9.30
Trekking del gusto a cura di La Macina Terre Alte – CEA Camminare in Appennino. Escursione gratuita – prenotazione obbligatoria – numero chiuso Per ulteriori dettagli ed informazioni, contattare via whatsapp al numero: 339 4646106

Ore 11.00
Apertura degli stands e osterie del centro storico.

Ore 11.30
Piazza San Martino, premiazione “Apecchio Città della Birra – Franco Re

Ore 12.00
Via Garibaldi, palco centrale, spettacolo di Falconeria di Gianluigi Mandolesi

Dalle ore 14.00
Terrazza di palazzo Ubaldini: Birra d’Autore, degustazione guidata di birre locali Amarcord e Collesi. Sommelier, raffaele papi. Evento a pagamento, max 20 persone. Informazioni Ufficio IAT piazza San martino.

Ore 14.30
Piazza San Martino, One man show – esilarante connubio fra comicità e tecniche circensi.

Dalle ore 15.00
Il Concertino Folk Apecchiese tra le Osterie e per le vie del centro storico.

Ore 15.30
Visita guidata di Apecchio. Per informazioni e prenotazioni: Daniela Rossi 3333886193 (gradito messaggio WhatsApp) – Evento gratuito. Appuntamento ufficio turistico IAT – Piazza San Martino

Ore 16.00
Palco Centrale, Via Garibaldi Fabius Super Clown Comedy Show,
l’ilarità si fonde col sarcasmo!

Ore 16.00
Porticato di Palazzo Ubaldini: “Raffy Jazz quartet”
Raffaella Burani, voce – Domenico Lozzi, piano – Oscar Scialacqua, Basso elettrico Enrico Paioncini, batteria – Carlo Resta, sax

Ore 17.00
Palco centrale via Garibaldi: Aspettando Re Tartufo.
Premiazione del miglior vino sfuso marchigiano, del miglior piatto al tartufo e miglior piatto alla birra distribuito nelle osterie aderenti.

Ore 17.00
Terrazza di Palazzo Ubaldini: MixoloGin – Degustazione cocktail a cura di Galvanina con la collaborazione di Tenute Collesi e Giuliano Tartufi.
Bartender Julian Biondi, Uno dei volti più conosciuti della mixology nazionale, è tra i 10 migliori barman italiani.
Evento su prenotazione (366 1377489) – max di 20 persone a sessione Tre sessioni: 17:00; 18:00 e 19:00

Ore 17.30
Palco centrale. Concerto dei MATIA BAZAR Official live tour.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sansepolcro si trasforma nel “Borgo del Natale”: al via la magia delle feste nel centro storico

Il cuore di Sansepolcro si prepara ad accogliere il...

Scomparsa Gilberto Smacchia figura importante del sindacato Tifernate, cordoglio e vicinanza alla famiglia da sindaco e giunta

Profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia sono stati espressi...

“Scatti contro la violenza” di trentaquattro fotografi alla Galleria Imago di Arezzo

Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024 la Galleria Imago di via Vittorio Veneto...