Sala gremita di pubblico alla Biblioteca di Città di Castello per l’evento formativo per avvocati aperto al pubblico organizzato da Cooperativa La Rondine e Avvocati Matrimonialisti Italiani Distretto per l’Umbria. L’incontro, moderato dall’ Avv. Nada Lucaccioni, Presidente AMI UMBRIA, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Luca Secondi e dell’assessora alle Pari Opportunità Letizia Guerri, ha catturato l’attenzione del pubblico su tematiche riguardanti la Parità di genere e il diritto di una donna di essere libera.
Il Presidente de La Rondine Luciano Veschi ha aperto i lavori con uno spaccato sulla operatività del ruolo della donna nelle cooperative sociali e la Sua evoluzione nel tempo. A seguire la Prof. Silvia Fornari, sociologa dell’Università degli Studi di Perugia, ha analizzato gli aspetti del femminile nel mondo della cura.
Dopo di lei l’Avv. Cristiana Arditi di Castelvetere, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Roma e Responsabile Formazione Ami Lazio ha catturato l’attenzione dell’uditorato forense illustrando le difficoltà della professione per le donne in un mondo di uomini ai quali ha lanciato messaggi però positivi. Chiusura d’eccezione con la Dott.ssa Gabriella Marano che ha spaziato nell’ambito dell’indagine sulla ricostruzione della personalità delle vittime e dei carnefici sollecitando interrogativi su aspetti ad oggi del tutto irrisolti.
Bilancio positivo per un primo di una serie di incontri di un programma oggetto di una collaborazione ed un impegno comune de La Rondine e Ami Umbria che hanno dato appuntamento a breve su altre tematiche di grande interesse sociale. E’ intervenuto anche il consigliere regionale Valerio Mancini.