Primo Piano Notizie

Il Trestina Volley presenta società, novità e obiettivi per la stagione 2024/25

ROSTER “FEMAC TRESTINA VOLLEY” IMPEGNATA NEL CAMPIONATO DI SERIE B2, IL PROGETTO “VOLLEY IN THE VALLEY” E LA PARTNERSHIP CON VOLLEYRÒ CASAL DE’ PAZZI

Con grande entusiasmo e spirito di determinazione, il Trestina Volley, giunta al suo terzo anno di attività, ha presentato questa mattina i nuovi obiettivi per la stagione 2024/25, tracciando una rotta ambiziosa che punta a rafforzare il percorso di crescita della società. Durante la conferenza stampa, giocatrici, staff tecnico e dirigenti, guidati dal presidente Michele Montanucci, hanno illustrato le sfide che li attendono per la stagione sportiva 2024/25, condividendo la visione comune di un futuro costruito sulla costante ricerca dell’eccellenza, sul gioco di squadra e su una solida etica sportiva.
Nell’affollata Sala del Consiglio Comunale erano presenti il sindaco del Comune di Città di Castello, Lucas Secondi, l’assessore allo sport, Riccardo Carletti, il dirigente Ufficio Sport del Comune tifernate, Giuliana Zerbato, il presidente Polisport, Stefano Nardoni e l’amministratore delegato FEMAC, Francesco Fratini, nuovo main sponsor della prima squadra.
Il Trestina Volley, in soli tre anni, ha raggiunto importanti traguardi grazie ad un progetto fatto di passione, competenza e progettualità. Un gruppo che è riuscito a conquistare la credibilità da parte di tutto settore pallavolistico umbro. Un direttivo composto da volontari di età e professioni differenti ma che si sono sin da subito messe a disposizione del progetto e che assieme hanno sostenuto la crescita del movimento, garantendogli continuità e solidità.
«Una bella storia di sport, amicizia e condivisione di valori comuni quella che oggi celebriamo con le giocatrici del Trestina Volley con i dirigenti della società, i quadri tecnici e gli sponsor – hanno dichiarato il sindaco Luca Secondi assieme all’assessore Carletti e al presidente Polisport Nardoni – in pochi anni grazie alla passione per il volley la squadra ha scalato i campionati giungendo ora alla vigilia di un’altra stagione sportiva di alto livello. Le istituzioni non possono che essere soddisfatte di tutto questo clima positivo che si è creato attorno alla società di Trestina e a tutto l’ambiente sportivo nel solco della gloriosa tradizione del volley tifernate».

L’incontro, moderato dal giornalista Gabrio Possenti, è stato anche occasione per presentare alla cittadinanza il Roster “FEMAC Trestina Volley”, squadra di massima categoria nel Comune di Città di Castello, partecipante al Campionato Nazionale di Serie B2 nel girone H.
A pochi giorni dalla prima partita di campionato, l’eccitazione è palpabile: dopo settimane di allenamento, le giocatrici non vedono l’ora di mettersi alla prova con il forte desiderio di fare bene e non deludere le aspettative. Ogni atleta è pronta a dare il massimo e consapevole che solo giocando come squadra si potranno raggiungere gli obiettivi prefissati. Un roster che sulla carta lascia ben sperare per un campionato di alta classifica.
Durante la mattinata in Consiglio Comunale è stato presentato il numero zero di “TRE BREAK”, il nuovo magazine che accompagnerà tutto il campionato. Distribuito durante le partite casalinghe e nel territorio trestinese, il nome del magazine gioca con un richiamo alle iniziali del paese di TREstina e al termine “tie break”, fase cruciale di una partita. Al suo interno, i lettori potranno trovare curiosità, novità e aggiornamenti sul Trestina Volley, raccontati punto per punto mentre gli sponsor la giusta vetrina per presentarsi a simpatizzanti e tifosi.
Le ragazze del Trestina scenderanno in campo sabato 12 ottobre al PalaFemac contro la squadra di Volleyrò Casal de’ Pazzi con inizio match previsto per le ore 21:00.
«Credo che nella società attuale, il dovere morale di cooperare per affrontare ogni singola sfida, sia ancor più necessario. Grande o piccola, semplice o difficile che sia – così esordisce Francesco Fratini, amministratore delegato di Femac – ciascuno con le proprie peculiarità e capacità, per sostenere, come noi in questo caso, “punti di riferimento” per i giovani. Questo perché tutti possano avere l’opportunità di stare insieme, confrontarsi, di vincere ma anche di perdere, in un ambiente protetto ed adatto ad ogni età. È un dovere, quindi – prosegue Fratini – ma anche un onore, che FEMAC, realtà fortemente legata al territorio, abbia la possibilità di essere presente in prima linea, sostenendo e promuovendo la società del TRESTINA VOLLEY. Ed è anche un grande piacere, in quanto main sponsor, avere la consapevolezza di poter contribuire alla riuscita di un campionato di B2 come quello che sta per iniziare. E allora forza FEMAC Trestina Volley e forza ragazze».
Durante la conferenza stampa, più volte sono emersi gli obiettivi della società sportiva e l’esigenza di crescere ed implementare il settore giovanile per ambire a diventare sempre più punto di riferimento per il settore.
Una strada che il Trestina Volley ha voluto dividere con chi ha creduto negli stessi valori. Motivo per il quale dal 2022 ad oggi, dopo un periodo di rodaggio e dopo aver affinato i comuni intenti, ha preso vita un nuovo percorso sportivo del settore giovanile femminile intitolato “Volley in the Valley”, condiviso con Starvolley e Tiber Volley.
Si apre così un percorso fondato sulla crescita di circa 200 giovani talenti in erba, un vivaio composto dal settore agonistico con la blasonata Serie B2 Nazionale e dal settore giovanile suddiviso nei gruppi del Minivolley, Under 11, Under 12, Under 13, Under 14, Under 16, Under 18, I e II Divisione e la Serie D.
La collaborazione tra le tre società vuole consentire alle ragazze, già reduci da esperienze e campionati, di compiere un percorso sportivo vincente ed avvincente, che le accompagni a scegliere in modo consapevole quale strada intraprendere dopo il periodo delle giovanili.
Un progetto destinato a crescere e magari ad ingrandirsi laddove altre società del territorio vogliano entrare a farne parte.
Questo progetto ha arricchito e fatto crescere la società trestinese al punto di ottenere l’interesse da parte di Volleyrò Net, network di eccellenze legate al volley italiano, fondato dalla storica società sportiva romana Casal de’ Pazzi, la stessa squadra contro la quale il Trestina giocherà la sua prima partita di stagione. È un progetto che si sviluppa su tre pilastri fondamentali: monitoraggio del talento, formazione tecnica e organizzativa, eventistica condivisa.
Ed è attraverso Volleyrò Net che, le società affiliate come il Trestina Volley, avranno l’opportunità di legare il proprio nome a quello della storica società Casal de’ Pazzi, vincitrice di 14 Scudetti, trampolino di lancio per oltre 90 atlete in Serie A e, senza dubbio, punto di riferimento nella pallavolo italiana.
«Il lavoro fatto dal gruppo dirigenziale in questi tre anni è stata la base solida sulla quale il Trestina Volley ha potuto costruire atleti, squadre e risultati – questo è quanto ha dichiarato il presidente Michele Montanucci – una progettualità che, fuori dalle mura del palazzetto, ha conquistato la curiosità e la simpatia di un paese intero e la stima di tutto il settore pallavolistico umbro. Traguardi che oggi volevamo raccontare in maniera istituzionale in un luogo dove si è soliti presentare progetti “in comune”».
Carichi di questa grande responsabilità e contenti di onorare l’impegno preso, il gruppo della Pallavolo Trestina ringrazia i dirigenti, i ragazzi, le famiglie, le istituzioni e tutto il territorio, per la continua collaborazione a tutti questi importanti progetti.

Commenti
Exit mobile version