Montone – Scuole, inaugurata ieri la secondaria di primo grado “Polidori”

Data:

Realizzati dal Comune interventi di adeguamento sismico e di miglioramento degli spazi didattici


Festa grande ieri mattina a Montone per l’inaugurazione della scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Polidori”, a seguito dei lavori di adeguamento sismico realizzati dall’amministrazione comunale.
Presenti al taglio del nastro il sindaco Mirco Rinaldi, affiancato dalla giunta comunale, l’assessore regionale Paola Agabiti, la dirigente scolastica Paola Avorio, il Rup dell’intervento Claudio Mariotti, i progettisti, tra cui l’ing. Alessandro Capacci, e il parroco Don Pietro Bartolini.
Protagonisti della cerimonia sono stati gli studenti che, per l’occasione, si sono trasformati in piccoli “ciceroni” per accompagnare gli ospiti alla scoperta del plesso. Con grande entusiasmo hanno, inoltre, presentato i progetti che nel corso dell’anno scolastico verranno realizzati all’interno delle aule tematiche e della biblioteca insieme agli insegnanti.
“Felici di consegnare alla nostra comunità una nuova scuola, sicura e confortevole – ha detto il sindaco Rinaldi -. L’edificio composto da tre piani è ricco di spazi pensati per essere ampiamente fruiti dai nostri ragazzi ed è stato progettato all’insegna dell’innovazione e della sicurezza, presentandosi all’avanguardia sotto il profilo strutturale ed energetico. A questo bel risultato si aggiungeranno altre opere che il Comune realizzerà a breve. Sono infatti iniziati i lavori di ampliamento della mensa della scuola primaria, finanziati con fondi del Pnrr. In più, ci stiamo impegnando per trovare altre risorse utili al completamento del nuovo plesso destinato ai bambini da 0 a 6 anni”. 
La piacevole mattinata è stata arricchita anche dalla presenza del club Lions Montone Aries, che ha consegnato alla scuola un contributo di 2 mila e 500 euro per i progetti volti ad ampliare l’offerta formativa.

I lavori
Nel dettaglio gli interventi che hanno interessato la media Polidori, realizzati con una spesa di oltre 1 milione di euro, con il finanziamento del Governo centrale, hanno portato a un miglioramento delle condizioni strutturali e del comportamento sotto sisma dell’edificio. Il tutto per raggiungere livelli prestazionali riconducibili all’adeguamento sismico secondo quanto definito dalle norme tecniche per le costruzioni vigenti. Perfezionate anche le caratteristiche architettoniche, prestazionali e di finitura connesse all’esecuzione degli interventi strutturali, con particolare riferimento alle aule didattiche. Risolte criticità puntuali, quali la protezione dall’eccessiva esposizione al sole nelle aule e l’adeguamento dei servizi igienici. Tutto ciò ha permesso di migliorare la qualità e il comfort all’interno degli spazi didattici.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

L’AIAC Umbria a Città di Castello

Si è tenuto presso la Scuola Arti e Mestieri...

Festa Nazionale degli Alberi: a Pierantonio i giovani piantano il futuro con il progetto “Un albero per il futuro”

Questa mattina, giovedì 21 novembre, nel cuore della Festa...

Elezioni Umbria, SINISTRAumbra: “Ha vinto l’Umbria della sanità pubblica, del lavoro e della pace”

SINISTRAumbra intende esprimere grande soddisfazione per lo straordinario risultato...