Primo Piano Notizie

Palestra delle emozioni Odv impegnata in favore dei bambini del Malawi

MONTE SANTA MARIA TIBERINA – Non conosce barriere geografiche l’impegno solidale della he ancora una volta si indirizza oltre i confini nazionali: “Il Malawi – spiega Iris Valorosi, presidente dell’associazione – ci richiama. Per anni abbiamo collaborato con una missione del Malawi gestita dai missionari monfortani di Bergamo, inviando container in momenti di emergenza, costruendo un centro per bambini denutriti e realizzando pozzi, ecc. Questa collaborazione si era interrotta anni orsono con la morte di padre Bruno Epis, nostro diretto referente. Nei giorni scorsi sono andata a Bergamo e mi sono recata sulla sua tomba: in quel momento ho sentito che quel legame tra noi doveva proseguire”.

Da qui un’iniziativa che è anche un messaggio di sensibilizzazione: “Mi sono subito attivata – afferma – per inviare un container di semolino per bambini fino a 2 anni e spaghetti per i più grandi, marmellata, biscotti ed olio, oltre a quaderni, penne, matite e gomme. Proprio relativamente al materiale per la scuola, invito bambini e ragazzi ad offrire un quaderno, una penna, una matita o una gomma: loro hanno tutto e con un piccolo gesto possono aiutare bambini poverissimi e soprattutto prendere consapevolezza di una realtà infinitamente distante dal loro quotidiano. Tra circa un mese partirà il container diretto alla missione che poi provvederà a distribuire il carico ad asili e scuole, in modo che agli studenti sia assicurato almeno un pasto. Oltre a quasi 16 tonnellate di generi alimentari sarà consegnato anche materiale scolastico: l’appello è dunque indirizzato a scuole, attività commerciali e singoli, che possono contattarmi anche tramite WhatsApp al numero 333/5763260”.

“Il Malawi – conclude Iris Valorosi – è un Paese che quest’anno ha visto accentuarsi la sua estrema povertà, fino alla mancanza di cibo. Per tantissima gente la salvezza viene dalla possibilità di sfamarsi con il frutto di mango, che nei prossimi mesi sarà per molti l’unico alimento a disposizione: fatto bollire quando non è ancora maturo, permette di combattere in qualche modo la fame e far sì che i bambini riescano ad addormentarsi e non restare a piangere tutta la notte per mancanza di cibo”.

Commenti
Exit mobile version