Primo Piano Notizie

Raccolta tartufi e funghi a pagamento, Emanuela Arcaleni e Giampaolo Conti (M5S): “Precipitosa retromarcia elettorale di una destra confusa e pasticciona”

L’imbarazzata e imbarazzante retromarcia della presidente Tesei questa mattina di fronte a tartufai e cercatori di funghi che protestavano contro gli emendamenti del consigliere Fora, già approvati dalla maggioranza in Commissione e che stavano per diventare definitivi in aula, è una toppa quasi peggiore del buco. Una governatrice che ammette candidamente “di non saperne niente” conferma di non conoscere cosa propone e  cosa approva la propria maggioranza.

Oggi si tratta di funghi e tartufi, ieri cos’altro è sfuggito alla governatrice leghista? L’emendamento di Forza Italia che preclude la libera cerca istituendo la raccolta di funghi e tartufi a pagamento è solo l’ultimo esempio di come la maggioranza ignori le necessità del nostro territorio, ma ubbidisca  a logiche privatistiche, perchè si prevede, direttamente e indirettamente, la progressiva preclusione del territorio regionale alla libera cerca del tartufo e alla raccolta dei funghi spontanei. Una destra confusa che prima finge di ascoltare, poi prova il blitz e infine fa retromarcia quando, giustamente, qualcuno protesta. Di sicuro, questi emendamenti, come quelli della leghista Puletti che hanno di fatto permesso il transito dei motori sui sentieri di montagna, sono la plastica dimostrazione che, se continuano a governare, della “verde Umbria” non resterà che il colore sbiadito del logo.

Commenti
Exit mobile version