Primo Piano Notizie

Tutto pronto per la quarta edizione del Premio Braccio Fortebraccio promosso da Csen

Appuntamento con la quarta edizione del Premio Braccio Fortebraccio promosso da Csen, Centro sportivo educazione nazionale, della provincia di Perugia, presieduto da Giuliano Baiocchi con Leonardo Belardi segretario generale. L’evento si terrà venerdì 18 ottobre alle ore 18, nella Sala degli Specchi del ristrutturato Palazzo Bufalini a Città di Castello, con la conduzione della giornalista Paola Costantini. Il premio nasce per risaltare personalità che hanno contribuito a diffondere i valori dell’Umbria nel mondo nella formula itinerante che prevede l’assegnazione anno dopo anno in città diverse della regione. Braccio Fortebraccio è stato condottiero e capitano di ventura che con le sue gesta ha saputo trasmettere nel tempo il valore del coraggio per l’obiettivo della pacificazione dopo aspre lotte.

Si alterneranno nella prestigiosa sala tifernate figure di spicco negli ambiti sportivo, culturale, della scuola, della medicina, del volontariato, del giornalismo. Dopo Perugia, Assisi e Deruta, il premio sarà quest’anno a Città di Castello, mentre nel 2025 il testimone sarà raccolto da Gubbio.

La manifestazione culturale annovera anche il premio giornalistico Giuseppe Occhioni, intitolato allo storico giornalista sportivo, scomparso tre anni fa: a riceverlo sarà Luca Ginetto, caporedattore Rai Tgr Umbria. Verrà ricordato il giornalista Mario Mariano, scomparso il 23 maggio scorso, tra i componenti della commissione del Premio Braccio Fortebraccio, con la presenza a Città di Castello della moglie Aurelia e dei figli Marina e Michele.

Il Premio Braccio Fortebraccio sarà consegnato al magistrato Fausto Cardella, Centro ginnico Buddi & I Tre Tesori, professor Giuliano Cerulli, l’ex calciatore e allenatore Federico Giunti, Enrico Guerra, l’artista Stefano Lazzari, Francesco Milleri, Stefano Romolini, Luciano Reali, Jessica Spapperi, Michela Sciurpa e il sindaco tifernate . Il premio è un piatto in ceramica realizzato appositamente per la manifestazione, che si concluderà con il passaggio del testimone al sindaco di Gubbio.

Commenti
Exit mobile version