Circolo della Poesia: “Il tempo rappreso” apre la seconda edizione

Data:

Si e tenuto giovedì 17 ottobre scorso alle ore 18.00, nelle sale del Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati il primo evento del Circolo della Poesia giunto alla sua seconda edizione. “Il tempo rappreso” raccolta poetica di Angela Ambrosini, edito da LuoghInteriori Editore, 2024 è stata presentata dal prof. Marco Moschini docente di filosofia teoretica all’Università degli studi di Perugia. A portare i saluti il vice Presidente del Circolo Avv. Pietro Paolieri, presente anche il consigliere Gabriele Tasegian. Per il Comune di Città di Castello ha assisto alla presentazione  la dirigente del settore cultura dott.ssa Giuliana Zerbato. Un pubblico numeroso e attento ha salutato con entusiasmo la ripresa di questa nuova edizione che lascia, come consueto, spazio agli autori locali e soprattutto al confronto e alla riflessione poetica. Ambrosini già protagonista della prima edizione della rassegna con “Ora che è tempo di sosta” Ctl Livorno – 2027 è autrice di cinque  raccolte poetiche e di due racconti.

Vincitrice di oltre 400 concorsi di poesia e narrativa e insignita a Parigi nel 2015, del “Word Literary Prize alla Cultura. Il prof. Moschini ha coinvolto l’uditorio incentrando il suo intervento  sul versante ontologico del problema del “tempo” e della sua percezione in filosofia facendo particolare riferimento alla filosofa spagnola Maria Zambrano la quale  afferma che “la parola rende liberi dalla circostanza assediante”.  Già dal titolo dell’opera dell’Ambrosini si evince la centralità della  concezione del tempo e non è casuale la scelta della  lirica introduttiva “Ruit Hora”. La poetessa ha ribadito da un punto di vista filosofico le pregnanti considerazioni del relatore. Le letture delle liriche sono state affidate a Jacopo Tonelli che con straordinaria bravura ha coinvolto il pubblico, unitamente alle suggestive sonorità della chitarra di Nico Pruscini. A conclusione del partecipato pomeriggio Lucilla Romanelli ha allietato i presenti con una esibizione canora che ne ha evidenziato le sue straordinari doti di voce “soul”. 

Il secondo appuntamento si terrà giovedì prossimo 25 ottobre sempre alle ore 18 con 

Brunella Tarducci “Nel cuore della terra s’illumina il cielo”,  Aletti Editore, 2023

Presentazione di Anna Maria Pacciarini

Letture di Giovanna Migliorati

Musiche a cura  di Livio Odierna

Si  raccomanda la prenotazione visto il numero limitato di posti: il circolodellapoesia@circolotifernate.it – 3397203829

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

L’AIAC Umbria a Città di Castello

Si è tenuto presso la Scuola Arti e Mestieri...

Festa Nazionale degli Alberi: a Pierantonio i giovani piantano il futuro con il progetto “Un albero per il futuro”

Questa mattina, giovedì 21 novembre, nel cuore della Festa...

Elezioni Umbria, SINISTRAumbra: “Ha vinto l’Umbria della sanità pubblica, del lavoro e della pace”

SINISTRAumbra intende esprimere grande soddisfazione per lo straordinario risultato...