Il governo regionale delle destre è stato un disastro per l’Alto Tevere anche sul tema delle infrastrutture. Negli ultimi cinque anni non abbiamo visto niente di concreto, abbiamo solo assistito a grandi annunci e a rimpalli di responsabilità.
Le vicende della E78 e della ex FCU sono gli esempi più eclatanti dell’insipienza della Giunta Tesei e dei suoi seguaci locali. Sulla E78, nonostante l’accordo “storico” dei sindaci di Città di Castello, San Giustino e Citerna sul tracciato, la Regione non è riuscita a giocare alcun ruolo, tanto che Anas sembra intenzionata a fare come meglio crede.
La situazione in cui versa la ex FCU è sotto gli occhi di tutti. Se a questi casi aggiungiamo lo stato pietoso in cui versa la E45, i cui lavori paiono essere davvero infiniti, e il fatto che la Regione sul piano politico non sia intervenuta per chiedere almeno tempi e modi della sua messa in sicurezza, il quadro è completo. Noi siamo per il completamento della E78 nel rispetto dell’accordo raggiunto dal territorio, per il potenziamento della ferrovia e per la messa in sicurezza della E45. Questi sono i nostri impegni.
Prendiamoci cura dell’Alta Valle Tevere, prendiamoci cura dell’Umbria.
Alessandro Alunno
Candidato consigliere Alleanza Verdi e Sinistra