Primo Piano Notizie

Sansepolcro: modifiche alla viabilità in Via A. Volta per lavori di rigenerazione urbana

A partire dalle ore 8:30 del 23 ottobre 2024, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nell’area di parcheggio di Via A. Volta, lungo il tratto prospiciente le mura cittadine. Il provvedimento è stato adottato per consentire l’avvio dei lavori nell’ambito della progettazione per la Rigenerazione Urbana, finanziati dal PNRR. I lavori interesseranno l’area adiacente al cantiere e proseguiranno fino alla loro conclusione.

L’ordinanza, emessa dalla Polizia Municipale di Sansepolcro, ha l’obiettivo di garantire il regolare svolgimento delle attività di cantiere e, al contempo, tutelare la sicurezza pubblica. Sarà predisposta segnaletica verticale temporanea per delimitare l’area soggetta a restrizioni, che sarà circoscritta per renderla inaccessibile a veicoli e pedoni.

Durante i lavori sarà garantito il transito sicuro per i pedoni, anche con l’ausilio di personale dedicato se necessario. La società incaricata avrà il compito di mantenere in efficienza la segnaletica temporanea e di provvedere al ripristino dello stato dei luoghi una volta conclusi i lavori.

Si invita la cittadinanza a prestare attenzione alla segnaletica e a rispettare il divieto di sosta previsto, per agevolare l’andamento dei lavori e garantire la sicurezza di tutti.

Si comunica inoltre che nei prossimi giorni sarà riaperto il parcheggio ubicato in viale Vittorio Veneto, stanno infatti terminando gli ultimi lavori che permetteranno di avere di nuovo un’area dedicata alla sosta delle auto alle porte del centro storico. 

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare l’ordinanza n. 257 del 21/10/2024 pubblicata all’albo pretorio del Comune di Sansepolcro.

IL TESTO INTEGRALE DELL’ORDINANZA

ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 257 del 21/10/2024

OGGETTO: Istituzione divieto di sosta con rimozione nell’area di parcheggio di Via A. Volta (lungo il
tratto prospiciente le mura cittadine nell’area interessata dal cantiere), dalle ore 8:30 del 23.10.2024 a
fine lavori, per l’effettuazione di lavori nell’ambito della progettazione per la Rigenerazione Urbana
(PNRR).

IL COMANDANTE LA POLIZIA MUNICIPALE

VISTA la richiesta acquisita a Prot. n. 24217 in data 21.10.2024 da parte della società “LUCOS S.r.l.”, con sede
a Sansepolcro (AR), Via dei Tarlati n. 120, tendente ad ottenere modifiche alla vigente regolamentazione del
traffico, mediante istituzione di divieto di sosta con rimozione nell’area di parcheggio di Via A. Volta (lungo il
tratto prospiciente le mura cittadine nell’area interessata dal cantiere ), dal 23.10.2024 a fine lavori, per
l’effettuazione di lavori nell’ambito della progettazione per la Rigenerazione Urbana (PNRR);
CONSIDERATO di dover garantire il regolare svolgimento dei lavori ed allo stesso tempo garantire la
pubblica e privata incolumità;
VISTI gli artt. 5 e 7 del D.L.vo n. 285 del 30.04.1992 (Codice della Strada), il D.P.R. n. 495 del 16.12.1992
(relativo Regolamento di Esecuzione) e successive modifiche ed integrazioni;
VISTO l’art. 107 del D.L.vo n. 267 del 18.08.2000;
CON i poteri conferitiGli dalla Legge

ORDINA

dalle ore 8:30 del 23.10.2024 fino al termine dei lavori, l’adozione dei seguenti provvedimenti per tutte le
categorie di veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga, ad eccezione dei mezzi utilizzati
per le operazioni di cui in premessa:
→ DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE nell’area di parcheggio di VIA A. VOLTA (lungo il
tratto prospiciente le mura cittadine nell’area interessata dal cantiere)

COMUNE DI SANSEPOLCRO

PROVINCIA DI AREZZO

COPIA


Ordinanza Dirigenziale n. 257 del 21/10/2024

pag. 2 di 2
(tratto meglio evidenziato dalla segnaletica verticale provvisoria posta in loco, come da schema
planimetrico allegato alla presente).
È fatto obbligo alla società richiedente di:
1) Apporre almeno 48 ore prima e mantenere in efficienza la necessaria segnaletica stradale verticale. A tal fine
i segnali in contrasto dovranno essere oscurati o rimossi.
2) Rispettare la normativa di riferimento per la segnaletica stradale di cantiere prevista dal D.L.vo n. 285 del
30/04/1992 (Codice della Strada), dal D.P.R. n. 495 del 16/12/1922 (Regolamento di Esecuzione) dall’art. 30
all’art. 43, nonché dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10/07/2002 (schemi
segnaletici da adottare per il segnalamento temporaneo).
3) Circoscrivere mediante idonea delimitazione l’area interessata dai lavori, rendendola inaccessibile a veicoli e
pedoni. La segnaletica stradale deve essere efficiente anche nelle ore notturne.
4) Garantire l’esecuzione dei lavori in sicurezza, anche mediante l’ausilio di movieri.
5) Provvedere puntualmente allo stato manutentivo della segnaletica provvisoria installata per tutta la durata dei
lavori. La segnaletica stradale deve essere efficiente anche nelle ore notturne. Questo Ente è esonerato da
qualsiasi vertenza dovesse insorgere in dipendenza della presente Ordinanza.
6) In corrispondenza dei lavori disciplinare il transito veicolare e pedonale. Durante i lavori garantire sempre il
transito dei pedoni in condizioni di sicurezza, se necessario anche mediante l’impiego di proprio personale in
loco e adottare comunque tutte le misure e le cautele atte ad assicurare l’incolumità pubblica.
7) Provvedere al ripristino conforme dello stato dei luoghi al termine dei lavori, rimuovendo la segnaletica
verticale ed orizzontale installata in conseguenza dell’occupazione.
La presente ordinanza è efficace ed ha esecutività immediata.
È fatto obbligo a tutti gli utenti della strada di rispettare quanto stabilito dalla presente.
Gli organi di polizia stradale di cui all’art.12 del Codice della Strada sono incaricati di far rispettare le
prescrizioni previste dal presente provvedimento.
A chiunque violi le disposizioni descritte nella presente ordinanza saranno applicate le sanzioni amministrative
previste dal Codice della Strada.
La presente ordinanza è pubblicata all’albo pretorio del Comune di Sansepolcro e diffusa attraverso i mezzi
idonei a fornirne la massima conoscenza.
A norma dell’art. 8 della Legge 241/90, si rende noto che il responsabile del procedimento è il Comandante la
P.M.Dr. Antonello Guadagni.
Avverso la presente ordinanza è ammesso ricorso, per eccesso di potere o per violazione di legge, al TAR
Toscana con sede a Firenze, entro 60 giorni dalla pubblicazione, ai sensi dell’art.3 comma 4 della Legge n. 241
del 07/08/1990, o in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato, entro 120 giorni dalla pubblicazione,
ai sensi del D.P.R. n. 1199 del 24/11/1971.

IL RESP. POLIZIA MUNICIPALE
f.to Antonello Guadagni
(Sottoscritto digitalmente ai sensi dell’articolo 21
D. Lgs. 82/2005 e s.m.i.)

Commenti
Exit mobile version