Storie misteriose, un pizzico di giallo e simboli esoterici a Perugia e un viaggio alla scoperta del borgo di Montone con Gran Tour Perugia tra fine settimana e ponte di Ognissanti

Data:

Il monastero di Santa Giuliana, tracce e simboli esoterici in città, storie di fantasmi e misteri, un tocco di giallo, la chiesa della Compagnia della Morte, il cimitero monumentale ma anche un viaggio alla scoperta del borgo medievale di Montone: alcune idee per passare il tempo libero tra aneddoti, storie e curiosità durante il prossimo fine settimana e nel ponte di Ognissanti con Gran Tour Perugia.

Si inizia sabato 26 ottobre alle 16 con il complesso monastico di Santa Giuliana,  luogo “nascosto”, tra i meno conosciuti nel capoluogo umbro ma di grande valore storico artistico, fondato nel 1253 e ora attuale sede della Scuola di lingue estere dell’Esercito italiano.
Prima ospedale militare e precedentemente anche monastero cistercense femminile che risale al 14esimo secolo, il monastero, che ha ospitato nel corso dei secoli le figlie delle più importanti famiglie dell’aristocrazia perugina – costrette a entrare in monastero più dalle regole sociali del tempo che da una reale e sincera vocazione spirituale – era una struttura di grande peso politico-sociale con i suoi possedimenti che si espandevano oltre il fiume Tevere: una vera e propria cittadella autonoma. La visita sarà occasione per ammirare gli affreschi duecenteschi e le splendide decorazioni contenute al suo interno, ma anche per percorrere il suggestivo chiostro che è tra i più alti esempi di architettura medievale del centro Italia. Si potrà inoltre entrare in stanze solitamente chiuse al pubblico come la sala del Capitolo, attuale ufficio del comandante, la sala della Badessa e alcuni uffici amministrativi che da poco hanno restituito importanti affreschi del Duecento.
Costo della visita guidata euro 16 a persona, gratuita fino a 12 anni

Domenica 27 ottobre alle 16 spazio a Perugia esoterica. Tracce, simboli e misteri di cui i rioni perugini sono ricchi ma che, al tempo del loro uso, erano riconoscibili e significativi solo per un gruppo ristretto di persone. Dal portale di palazzo dei Priori al Tempio di San Michele Arcangelo, si andrà alla riscoperta di queste icone rappresentative celate fra le pietre dei palazzi insieme alle guide Gtpg che aiuteranno i partecipanti a decifrarne i significati nascosti. Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni. Evento dog friendly.

Giovedì 31 ottobre alle 17 Streghe, fantasmi e altri misteri visita dedicata alla storia della stregoneria a Perugia nell’arco dei secoli, a partire dal periodo del Medioevo. Periodo tristemente noto fu tra il 14esimo e il 15esimo secolo con numerosi processi e relative condanne a morte di donne, ree dell’ignoranza comune popolare del tempo.  Fra i luoghi toccati durante il tour anche il Tribunale dell’Inquisizione, che trovava la sua sede a ridosso della chiesa di San Domenico in corso Cavour, e Campo Battaglia dove le suddette subirono la condanna a morte, bruciate al rogo. Ma la passeggiata sarà anche occasione per parlare di altri misteri tra fantasmi, fatture d’amore, luoghi infausti, antichi veleni e altro ancora. 
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni. Evento dog friendly

Venerdì primo novembre alle 16 visita alla chiesa della Compagnia della Morte in piazza Piccinino, luogo solitamente inaccessibile, poco noto ma ricco di storia e sede della Confraternita della Misericordia, tutt’ora attiva. I membri di questa confraternita, nata nel 1570, si occupavano di dare degna sepoltura ai poveri e ai giustiziati, veri e propri antesignani delle attuali pompe funebri. Costo della visita guidata euro 12, gratuito fino ai 12 anni. 

Sabato 2 novembre alle 16 secondo appuntamento con Un paese al mese: Montone. In occasione della Festa del Bosco a prendere il via sarà una passeggiata nel borgo medievale dell’Alta Valle del Tevere, noto anche per aver dato i natali al condottiero Braccio Fortebraccio, figlio Carlo, conte di Montone, che, combattendo al servizio della Repubblica di Venezia, ricevette in dono una Spina della Corona di Gesù. La Spina, che viene conservata al convento di Sant’Agnese, in via del tutto eccezionale sarà esposta per il gruppo Gran Tour Perugia.
Costo della visita guidata euro 12, gratuito fino ai 12 anni. 

Domenica 3 novembre alle 10 si passeggia nel Cimitero monumentale di Perugia, vero e proprio scrigno d’arte a cielo aperto eretto dopo l’editto napoleonico di Saint Cloud di inizio Ottocento, che stabilì che i luoghi di sepoltura dovessero essere collocati fuori dalle mura urbiche. Tra viali alberati e gallerie monumentali si andrà a conoscere più da vicino la storia di alcuni dei sepolcri di importanti personaggi che vi trovano riposo eterno.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni.

Alle 16  sarà la volta di Perugia in giallo. Storie funeste in città. Tante, infatti, seppur sconosciute ai più, le storie che hanno portato tormento fra le strade e le piazze della città già a partire dal Medioevo. Quello che andrà in scena sarà un tour “noir”, che nulla ha da invidiare alle icone europee, come Parigi o Londra con i loro fatti e misfatti, e che porterà alla scoperta di angoli più o meno conosciuti dell’acropoli che nascondono torbidi segreti.
Costo della visita guidata euro 12, gratuito fino ai 12 anni. Evento dog friendly

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

Sito ufficiale www.grantourperugia.it   

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

In tanti all’apertura della campagna elettorale di Paolo Fratini

Tanta partecipazione per l'apertura ufficiale della campagna elettorale di Paolo...

Farneto di Colombella: sorpreso a vendere droga, i Carabinieri arrestano un uomo dopo un inseguimento

I Carabinieri della Stazione di Farneto Colombella hanno arrestato...