Domenica 27 ottobre, la Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini” in concerto nella stupenda Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari in Venezia

Data:

Evento importantissimo e forse straordinario quello che ha visto, Domenica 27 ottobre, La Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini” protagonista nella stupenda Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari in Venezia.

La formazione Tifernate, infatti, ha eseguito in anteprima nazionale l’Oratorio “Le Stimmate” composto nel 1997 da fra Giuseppe Magrino OFM Conv – Maestro Emerito della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi – mai eseguito fin’ora. Una drammatizzazione musicale per Soli,Coro ed Orchestra che racconta il momento dell’impressione delle Stimmate ricevute da San Francesco sul Sacro Monte della Verna, avvenuta 800 anni fa.

A sottolineare la validità dell’operazione culturale, il Concerto, oltre che un numerosissimo pubblico, ha visto la presenza della comunità francescana della Basilica dei Frari, la comunità benedettina dell’Abbazia di San Giorgio Maggiore con l’Abate emerito di Praglia e Priore di San Giorgio Maggiore Padre Dom Norberto Villa o.s.b.  accompagnati dal Direttore della Fondazione Abbazia San Giorgio Maggiore-Benedicti Claustra Onlus,  il Dott. Carmelo A. Grasso,  oltre che, l’Avvocato Davide Zappelli, in rappresentante del Comune di Viareggio e della Fondazione Puccini, il M° Dom Nicola Bellinazzo, gregorianista della Diocesi di Verona e il Critico Musicale M° Stefano Ragni.

L’esecuzione della “Anton Maria Abbatini” è stata accompagnata da OIDA-Orchestra Instabile di Arezzo e i solisti Myung Jae Kho (Soprano) Diego Savini (Baritono), Matteo Laconi (Tenore)e Federico Savini (Tenore) sotto la direzione dal M° Alessandro Bianconi.

L’Oratorio, che ha riscosso giudizi entusiasti anche da parte dei critici musicali presenti, verrà eseguito,in Prima  Nazionale, Domenica 10 Novembre 2024, alle ore 17, presso la Basilica Cattedrale di Città di Castello alla presenza dell’Autore in occasione del tradizionale Concerto in onore dei Santi Patroni Florido e Amanzio che quest’anno sarà dedicato interamante all’VIII Centenario delle Stimmate di San Francesco.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...