Colori e sapori d’autunno pervadono Montone e il borgo dell’Alta Umbria si prepara ad accogliere tantissimi visitatori nel lungo weekend della 40esima Festa del bosco, inaugurata giovedì 31 ottobre e in scena fino a domenica 3 novembre.
Al taglio del nastro presenti il sindaco Mirco Rinaldi, il vicesindaco e assessore alla Cultura David Gonfia e l’assessore al Turismo Sara Volpi. Inoltre, anche rappresentanti di altre amministrazioni comunali e delle istituzioni provinciale e regionale, tra cui Gianluca Moscioni, consigliere della Provincia di Perugia, e Michele Bettarelli, vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria.
In vetrina i prodotti del bosco e del sottobosco, con circa 50 espositori, oltre a botteghe artigiane e taverne aperte per la valorizzazione delle piccole produzioni autoctone degli artigiani e dei prodotti locali.
In programma, inoltre, degustazioni, animazioni nelle strade, spettacoli e musica itineranti, concerti, visite guidate, passeggiate a piedi e a cavallo nei boschi, e approfondimenti culturali. Tutti i giorni, inoltre, ‘Eco-villaggio’ dei giochi di strada, con tanti giochi creativi di una volta, a cura di Caimercati; mostra personale di Luca Morganti ‘Tutto t’orna’, alla Chiesa San Francesco; mercatino della scuola secondaria, dalle 15 alle 18 al foyer del Teatro San Fedele; dal primo al 3 novembre, poi, Riciclo carosello, giostra ecologica a pedali per piccoli cavalieri al Parco della Rimembranza, dalle 10 alle 19; dimostrazione di tiro con l’arco a cura del Gruppo Arcieri Malatesta di Montone, alla Rocca di Braccio alle 16, e Fotografo retrò, in via dell’Ospedale, dalle 10 alle 19, per farsi le ‘foto come una volta’; infine, sabato 2 e domenica 3, mercatino dei piccoli artisti, a cura della Scuola primaria ‘Emma Smacchia’ di Montone, in via Roma dalle 10 alle 19.
Ampio spazio alle iniziative per bambini, dalle favole animate a cura di Tieffeu, agli spettacoli di arte di strada con trampolieri, bolle di sapone, arte aerea, e poi ancora workshop, laboratori creativi e scuola di circo. Gli adulti a seguito non potranno certo annoiarsi, perché la musica invaderà le strade del centro storico dal mattino alla sera, con i concerti itineranti delle street band (Fanquantobasta, I Casabei, Foligno Street band) e dei gruppi in piazza (Ol’Boozers Boogie, La filarmonica impazzita, Leoni di notte, Little Blue Slim and Mrs. Slim); ci saranno, inoltre, attività coinvolgenti come ‘Gioc-orienteering’, itinerario ludico-sportivo adatto a persone di tutte le età, sabato dalle 15 alle 18 al Parco della Rimembranza.
Tante le degustazioni, a partire da venerdì 1 con il Cocktail del bosco, ideato e realizzato dalla bar lady montonese Sara Polidori appositamente per la festa (alle 11 in piazza Fortebraccio) e Cerimonia e degustazione di olio, a cura della Confraternita dell’Olio e dell’olivo dell’Alta Valle del Tevere (alle 11 al Chiostro San Francesco); sabato 2, ‘Di vino in vino’, degustazione dei migliori vini della zona, alle 17 al Chiostro di san Francesco che ospiterà un’altra degustazione domenica 3, ‘Incontro con il Vinsanto’, ottenuto da uve affumicate dell’Alta valle del Tevere Presidio slow food. Spazio, poi, agli approfondimenti culturali, alcuni dei quali abbinati a degustazioni: sabato 2 con il convegno ‘Resilienza e sviluppo nelle aree rurali: prospettive e buone prassi nella nuova programmazione comunitaria’, in cui sarà presentato il nuovo Piano di azione locale Gal Alta Umbria, alle 10 al Teatro san Fedele; la presentazione del libro della food blogger Monica Pannacci, ‘Provalo perché è buonissimo!’, seguito da show cooking, alle 11 al Chiostro di San Francesco; ‘I dolci della tradizione dai Morti a Capodanno’, conferenza a cura del professor Ivo Picchiarelli alle 15.30 al Museo San Francesco, con degustazione finale; la presentazione del libro di Roberto Rossi ‘La regola del tre’, alle 17.30 al Teatro San Fedele; e ancora, domenica 3 novembre alle 11 al Chiostro San Francesco, la conferenza ‘Comunità degli olivi originali dell’Alta valle del Tevere, slow food per la Gentile di Montone’, con degustazione finale.
Per gli amanti delle escursioni, in programma ‘Sulle orme di Ghadge, Pieve de’ Saddi, percorso di 27 chilometri e-bike, con possibilità di noleggio, adatto a tutti (venerdì primo novembre, alle 8 in piazza Fortebraccio); ‘Paesaggio rurale nella Valle del Carpina: la terra, la tavola, la famiglia contadina’, escursione storico-naturalistica (sabato, ritrovo alle 8 sempre in piazza Fortebraccio. Per entrambe, info: Daniele Canini, 348.6014398); ‘Scopriamo Montone’, visita guidata a cura di Gran Tour Perugia (sabato alle 16, in centro storico, info e prenotazioni: 371.3116801); ‘Passeggiata a cavallo e visita alla Rocca D’Aries (domenica, alle 8 in via Case Sparse, info e prenotazioni: Letizia, 329.7438980).
Non poteva poi mancare uno spazio dedicato al ‘re della terra’ e difatti domenica alle 10 è in programma una ‘Ricerca del tartufo’, insieme ai tartufai di Montone, con partenza da piazza Fortebraccio. La Festa del Bosco si chiuderà domenica 3 con il Fire show alle 18 e lo spettacolo di fuochi d’artificio alle 19, in piazza Fortebraccio.
“Per queste giornate – ha dichiarato il sindaco Rinaldi – abbiamo tutte le strutture ricettive piene e ciò significa che il lavoro che abbiamo fatto per realizzare un programma di alto livello ha dato i suoi frutti. La formula vincente è il fatto che la festa non si svolge all’interno di tensostrutture ma diffusamente in tutto il borgo, grazie ai fondi che i cittadini di Montone gratuitamente mettono a disposizione per allestire le botteghe, tutto questo poi in un centro storico medievale ben conservato”.