Jonathan Kreisberg Trio in concertoSan Giustino, Cinema-Teatro Astra giovedì 7 novembre, ore 21

Data:

La scena jazzistica newyorkese fa capolino a San Giustino, e lo fa con il concerto di uno dei suoi protagonisti degli ultimi decenni: il chitarrista Jonathan Kreisberg. Il Jazz Club Valtiberina invita tutti e tutte al suo concerto del suo trio, giovedì 7 novembre alle ore 21.30 al Cinema-Teatro Astra di San Giustino.

Nato a New York, Kreisberg è stato una delle figure fondamentali di quell’ondata di “giovani leoni” del jazz che, fra gli anni Novanta e Duemila, hanno rivitalizzato la scena e rinnovato il linguaggio della loro musica con la capacità di creare un nuovo equilibro fra la migliore tradizione e l’apertura verso sonorità e approcci più contemporanei. È una caratteristica che Jonathan Kreisberg riassume in maniera lampante, con la sua peculiare combinazione di un approccio tradizionale alla chitarra jazz e una vivace spinta innovativa.

Da quella scena newyorkese sono emersi giganti del jazz di oggi quali Brad Mehldau, Joshua Redman e molti altri. E Kreisberg ne era – e ne è – al centro: basti pensare, per esempio, al suo album “Nine Stories” (2009), in cui era accompagnato da Larry Grenadier al contrabbasso e Bill Stewart alla batteria, ovvero proprio i due musicisti che da lì a poco sarebbero stati scelti da Pat Metheny per il suo trio.

Di Jonthan Kreisberg, il mitico organista Dr. Lonnie Smith, di cui il chitarrista è stato fedele accompagnatore, dice: “È un musicista appassionato con una grande visione, ed è costantemente e ardentemente alla ricerca d’innovazione”. Il concerto del 7 novembre a San Giustino sarà un’occasione preziosa per sentirlo all’opera, insieme ai suoi sodali Marko Churnchetz all’organo Hammond e Colin Stanahan alla batteria.

La serata è resa possibile dal patrocinio del Comune di San Giustino e dal sostegno di Vimer, Lasi Glass, La Palèrna e Dedalo.

Biglietto d’ingresso 20€, 15€ per i soci del Jazz Club Valtiberina. Per informazioni e prenotazioni: 340 05 30 146 o 328 81 78 881, o valtiberinajazzclub@hotmail.com

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Umbertide,”Fratelli d’Italia si attesta al di sopra della media regionale”

Con 1.507 voti, Fratelli d’Italia si attesta al di sopra...

Marra: “Pensare soltanto a lavorare per migliorare le nostre prestazioni. Alla classifica guarderemo in dicembre”

L’ultima partita giocata della sua lunga e brillante carriera...

Vandalismo alla fontana di San Francesco, la presa di posizione del Consiglio comunale dei giovani

Noi, giovani rappresentanti della nostra comunità, siamo profondamente rattristati e...