“Le Stimmate” domenica 10 novembre XVI concerto della Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini” in onore dei santi patroni Florido ed Amanzio

Data:

A conclusione delle iniziative nel segno di Francesco e Burri, in occasione degli 800 anni dal “dono” delle Stimmate ricevute da San Francesco d’Assisi sul monte della Verna, la Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini” di Città di Castello assieme OIDAOrchestra  Instabile di Arezzo – terranno il tradizionale Concerto in onore dei Santi patroni Florido e Amanzio, Domenica 10 novembre p.v., alle ore 17,00, presso la cattedrale di Città di Castello.

Con questo avvenimento, giunto ormai alla sua sedicesima edizione, la Diocesi, la Basilica Cattedrale e la Schola Cantorum, intendono, anche attraverso un momento culturale-musicale, avvicinare la Città a queste due grandi figure celebrate come capi saldi della storia e della cristianità della chiesa particolare Tifernate.  

La performance si svolgerà all’interno della splendida cornice cinquecentesca della Cattedrale che per l’occasione si fonderà con l’installazione della grande tela di Alberto Burri – Sacco – realizzata nel 1969, come scenografia per il dramma “L’Avventura d’un povero cristiano” di Ignazio Silone.

 A suggellare l’avvenimento verrà eseguito, in prima nazionale, l’Oratorio “Le Stimmate” per soli, coro ed orchestra, composto nel 1997 da fra Giuseppe Magrino OFM Conv, maestro emerito della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco di Assisi, oggi Parroco presso la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari in Venezia. 

L’Opera si presenta come composizione unitaria che scorre fluida in un profondo e continuo dialogo interiore di Francesco, che sul monte della Verna, in profonda meditazione, chiede a Dio di provare le stesse sofferenze di Cristo Crocifisso. Il sapiente e personalissimo stile compositivo del maestro Magrino ha saputo interpretare personaggi, situazioni, e lo stesso carattere religioso, riuscendo a comunicare all’ascoltatore sentimenti ed emozioni tra loro anche contrastanti, attraverso un linguaggio musicale ponte, tra il tradizionale stile tonale e la modernità dei compositori del XX secolo. 

I personaggi dell’Opera saranno rappresentati dal tenore Matteo Laconi (Francesco), il basso Diego Savini (Storico), il tenore Federico Savini (frate Leone) ed il soprano Myung Jae Kho (un Angelo). La Schola Contorum è preparata dal M° Emanuela Agatoni e l’esecuzione sarà diretta dal M° Alessandro Bianconi.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Al via i lavori per la nuova rotatoria sulla S.S. Tiberina

Sono iniziati i lavori di realizzazione della nuova rotatoria...

Umbertide celebra la Giornata Mondiale del Diabete: uno dei torrioni della Rocca si tingerà di blù

Oggi, 14 novembre, celebriamo la Giornata Mondiale del Diabete,...