MONTE SANTA MARIA TIBERINA – La solidarietà non si misura a peso, ma in questo caso il peso serve a rendere ragione dello sforzo solidale. Nell’ambito di un’azione costante e preziosa che non conosce confini geografici, la “Palestra delle emozioni Odv” è ora intervenuta a sostegno dei bambini del Malawi ed in particolare della missione monfortana presente a Balaka.
Nella giornata di lunedì 11 novembre dall’Altotevere è partito in direzione del Paese africano un container con un carico di ben 172 quintali di merce: nello specifico, sono stati inviati 140 quintali di pasta, 15 quintali di biscotti, 7 quintali di olio, 5 quintali di marmellata, 2 quintali di sale e mezzo quintale di caramelle, oltre ad un migliaio di quaderni, 1.500 tra penne e matite, gomme, temperini, una macchina da cucire, fili e stoffe colorate, alcuni flauti ed un pallone da calcio.
“Ringrazio di cuore – dichiara Iris Valorosi, presidente dell’associazione di volontariato – tutti coloro che hanno contribuito all’iniziativa: aziende, scuole e singoli cittadini. In virtù dell’opera di sensibilizzazione svolta da vari volontari, sono state coinvolte nell’operazione le scuole dell’infanzia di Grumale e Piosina, la scuola primaria “Senza zaino” di Pistrino e la scuola secondaria “Leonardo Da Vinci” di Pistrino: un doveroso grazie lo rivolgo anche alla comunità della frazione di Gioiello, come pure ad alcune famiglie capaci di trasformare l’immenso dolore per la perdita di una persona cara in un’occasione per aiutare il prossimo. Sono particolarmente lieta del coinvolgimento di alcune scuole, perché la loro adesione ha permesso di sensibilizzare alunni e studenti. Al sostegno materiale verso bambini costretti a rapportarsi quotidianamente con il dramma di una povertà estrema si è aggiunto così l’ulteriore valore di far comprendere ad alunni altotiberini che con un piccolo gesto possono aiutare loro coetanei costretti a doversi confrontare con una realtà infinitamente e drammaticamente differente dalla loro”.