Il futuro della ferrovia Perugia-Sansepolcro e il ruolo della nostra Amministrazione, il PD chiede chiarimenti alla maggioranza

Data:

La questione della ferrovia Perugia-Sansepolcro, un’infrastruttura strategica per il nostro territorio, continua a essere oggetto di attenzione e dibattito, ma con poche risposte concrete. Gli ultimi sviluppi della campagna elettorale in Umbria hanno riportato sotto i riflettori il tema dei collegamenti ferroviari, con l’annuncio di nuovi finanziamenti da parte del Ministro Salvini, che includerebbero anche il completamento della tratta fino a Sansepolcro. Sebbene questa promessa fosse già stata avanzata nel marzo 2024, confidiamo che questa sia finalmente la volta buona.

In questo contesto, risulta sconcertante il silenzio dell’attuale amministrazione comunale di Sansepolcro. Nonostante le promesse elettorali, il ritorno alla fruibilità della ferrovia e il riposizionamento strategico della stazione in zona San Paolo sembrano essere scomparsi dall’agenda politica. Si tratta di un progetto di ampio respiro, che potrebbe avere un impatto significativo sulla città e sull’intera comunità locale. Tuttavia, non è chiaro se il progetto sia stato accantonato, dimenticato o semplicemente lasciato in un limbo operativo.

Un’ulteriore tema di interesse riguarda il futuro della stazione ferroviaria attuale. Parte dello stabile è stato oggetto di riqualificazione grazie a un finanziamento regionale ottenuto cinque anni fa, ma, nonostante i lavori sembrino terminati da mesi, i locali rimangono inutilizzati. Quali sono i piani dell’amministrazione per questi spazi? Quali le tempistiche? La recente gestione degli spazi pubblici della ex scuola Luca Pacioli non lascia molto spazio all’ottimismo.

Riteniamo fondamentale che l’amministrazione comunale avvii un confronto serio e partecipato con la cittadinanza su questi temi, coinvolgendo tutte le forze politiche, le associazioni e i cittadini stessi. Non possiamo permetterci che Sansepolcro perda un’altra opportunità storica di rilancio infrastrutturale.

Ci impegniamo a portare questa discussione in Consiglio Comunale, attraverso un’interrogazione specifica, per sollecitare risposte chiare e un’azione concreta da parte dell’amministrazione. È nostra intenzione mantenere la cittadinanza costantemente informata su questa importante tematica.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

A Time Out Gabriel Galiano

Torna Time Out. Ospite del programma condotto da Michele...

Umbertide,”Fratelli d’Italia si attesta al di sopra della media regionale”

Con 1.507 voti, Fratelli d’Italia si attesta al di sopra...