Grande successo al palasport di Città di Castello, da venerdì 15 a domenica 17 novembre, per l’Umbria Academy Cup, evento riservato alle ragazze nate negli anni 2010 e 2011. Oltre ai giovani talenti umbri, al torneo hanno partecipato le rappresentative regionali di Sicilia, Calabria, Marche, Abruzzo, Lazio, Puglia e Trentino Alto Adige.
Gare e sessioni di allentamento (fondamentali per Giovanni Lucchesi, allenatore della nazionale giovanile femminile) hanno entusiasmato i presenti alla presenza, fra gli altri, anche Roberto Brunamonti, responsabile del settore giovanile delle squadre nazionali femminili.
A vincere il torneo è stata la rappresentativa del Lazio, per una classifica finale così composta: prima classificata Lazio, seconda Puglia, terza Marche. Poi a seguire Sicilia, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Umbria e Calabria.
Una tre giorni di pallacanestro che ha visto giocare, crescere e divertirsi le tante ragazze in campo. “Grazie a tutte le regioni partecipanti, al Comune di Città di Castello per l’ospitalità e alla Tiferno Basket per la collaborazione nell’organizzazione del torneo!” – il ringraziamento del Comitato Regionale FIP Umbria, guidato dal presidente Gianni Antonelli.
Sabato 16 novembre nel pomeriggio anche la chiusura del progetto “Girls Power”, iniziativa FIP-FIBA di grande successo in Umbria che ha visto la partecipazione numerosa di bambine e società. Kathrin Ress, madrina del progetto, ha presenziato alla manifestazione.