Primo Piano Notizie

Domenica 24 novembre, alle ore 12 la cattedrale ospiterà la celebrazione solenne per commemorare la “Virgo Fidelis”

Domenica 24 novembre, alle ore 12 la cattedrale ospiterà la celebrazione solenne per commemorare la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, e la Giornata dell’orfano. Prima della cerimonia religiosa alla ore 10 il corteo dalla sezione della Associazione Nazionale Carabinieri si recherà verso il loggiato Gildoni (con in testa il Presidente Mario Menghi) per deporre una corona di alloro e successivamente anche presso il monumento ai caduti dell’Arma a Piazzale Ferri. L’evento rappresenta da sempre un’occasione di profonda riflessione e gratitudine per i valori incarnati dall’Arma e per il sostegno offerto alle famiglie dei caduti. La Madonna Virgo Fidelis è stata nominata Patrona dell’Arma dei Carabinieri nel 1949 da Papa Pio XII, in virtù della secolare tradizione dell’Arma di fedeltà alla Patria e alle Istituzioni e in analogia con il suo motto “Nei secoli fedele”.
Le celebrazioni si svolgono nei comuni grazie alle iniziative dei Carabinieri in servizio e alle Sezioni distaccate dell’ANC nonché a livello nazionale ad Incisa Scapaccino (in provincia di Asti) nel santuario dedicato alla Patrona Virgo Fidelis.
Saranno presenti oltre al Sindaco Luca Secondi, con il gonfalone, i Carabinieri, le forze di polizia del territorio, Guardia di Finanza, le associazioni combattentistiche. La santa messa sarà celebrata da don Alberto Gildoni insieme al Cappellano militare don Giuseppe Balducci

Commenti
Exit mobile version