Primo Piano Notizie

Regionali: Fabio Buschi (Communitas) “Altotevere rappresentato nel Consiglio regionale umbro grazie al patto Communitas – Arcudi (Lista Tesei)”

“Siamo soddisfatti per il lavoro svolto in poco meno di un mese, anche se un po’ amareggiati per questa sconfitta elettorale’, afferma Fabio Buschi, capogruppo di Communitas in Consiglio comunale a San Giustino. ‘I dati parlano chiaro, sia per quanto riguarda il Comune di San Giustino, in cui la Lista Tesei ha fatto davvero bene, che per Città di Castello, dove il nostro apporto è stato determinante. Dobbiamo tuttavia prendere atto che l’Altotevere, con la vittoria della sinistra, da questa tornata elettorale esce ammaccato, poiché, al di la’ di Letizia Michelini, non avrà propri rappresentanti in Regione, e ciò con tutte le conseguenze, soprattutto in un momento come questo, in cui il nostro territorio ha necessità di risposte importanti che incideranno profondamente nella vita di tutti. Non sta’ certo a noi giudicare le scelte dei partiti, sarà responsabilità loro chiarire agli altotiberini i motivi di questo risultato elettorale.

Quello che è importante ora, è evitare di far cadere nell’isolamento e nell’abbandonato questo comprensorio. Noi ci batteremo e faremo sentire la nostra voce. Communitas, grazie al patto sottoscritto pubblicamente con Nilo Arcudi e la Lista Tesei, porterà le istanze dell’Altotevere in Consiglio regionale. Nilo Arcudi siederà infatti nei banchi dell’opposizione grazie allo straordinario risultato elettorale raggiunto. Come abbiamo già preannunciato, una nostra cabina di regia territoriale sarà in grado di interagire direttamente, facendosi portavoce delle istanze locali.

In Altotevere molti sono i temi che dovranno essere affrontati, e servirà estrema chiarezza: dalla sanità di prossimità, per cui in campagna elettorale il campo largo ha parlato di forte rilancio del pubblico, e invece oggi si legge dai giornali di una volontà di ‘apertura, a sorpresa, al privato convenzionato’ – voglio sottolineare che Communitas aveva sostenuto questa opportunità nella campagna elettorale delle scorse amministrative a San Giustino – al tema delle infrastrutture e quindi sul tracciato della E/78 ed il ripristino della Fcu, previsto per il 2026, fino al tema dei rifiuti e dell’ambiente, e quindi del termovalorizzatore, scelte che peseranno in futuro anche sui costi che inevitabilmente dovrà farsi carico la collettività.

Come possiamo vedere di questioni aperte ce ne sono molte, tutte importantissime per la vita e lo sviluppo del nostro territorio. La politica e’ quindi chiamata a scelte precise e tempestive, perché non possiamo più attendere, scelte che sono tutte determinanti. Communitas è pronta e farà la sua parte, lavorando sempre nell’interesse delle nostre famiglie e dei nostri imprenditori’.

Commenti
Exit mobile version