Primo Piano Notizie

Successo per Francesca Reggian con “SPETTACOLARE (voce del verbo). Evento organizzato da Rotary Club, Rotaract Club e Inner Wheel Club Francesca Reggiani in “SPETTACOLARE (voce del verbo)”.

Il Rotary Club Città di Castello in collaborazione
con il Rotaract Club e con Inner Wheel Club Città di Castello ha presentato Francesca Reggiani in “SPETTACOLARE (voce del verbo)”.


La rappresentazione teatrale, scritta con Valter Lupo, Gianluca Giugliarelli, Enrica Accascina, Nicola Capogna e prodotto da Savà Produzione Creative, è andata in scena venerdì 22 novembre 2024 alle ore 21:00, presso il Teatro degli Illuminati di Città di Castello.
I Presidenti Andrea Gherardi e Luisa Felici Faloci, dopo i saluti istituzionali, hanno ringraziato tutti i presenti e hanno messo in evenienza la consolidata collaborazione tra Rotary ed Inner Wheel, oltre alla condivisione di valori, ideali e finalità.


Anche il Presidente del Rotaract Club Città di Castello, Carlo Alberto Paladino, si è unito ai saluti istituzionali ed ha ringraziato il Rotary Club per il costante supporto e comunione di intenti.
Lo spettacolo è stato una lunga carrellata di monologhi dal vivo e in video dove l’attrice ha proposto, attraverso maschere di repertorio ma anche nuovi personaggi, un’articolata analisi della società contemporanea e di tematiche che riguardano i sentimenti, l’amore e la vita di coppia. Fortemente (auto)ironica, fine osservatrice di costumi e caratteri, la Reggiani ha fatto del buonsenso l’ago di una bilancia che finisce sempre per pendere dal lato dell’assurdo, in un paese nel quale “la vita reale lascia sempre più spazio a quella da reality” e “gli schermi dei televisori sono sempre più piatti perché dentro non c’è niente”.

Lo show si è snodato attraverso folgoranti monologhi, stand up e rapide incursioni di personaggi dello spettacolo e dell’informazione (parodiati dalla stessa Reggiani), nuovi “maîtres à penser” di una società mediatica svuotata di senso e di valori. Con l’ausilio di video che l’hanno ritratta in veste di alcuni personaggi dell’Italia di oggi, la Reggiani, schietta, divertente, ironica, pungente ma mai offensiva, spumeggiante vulcanica dissacratrice della contingenza, ha fatto divertire anche le sue vittime (purché dotate di un pizzico di ironia).

One-woman Show di un’attrice che sa come far sorridere sul peggio della nostra società.
La suddetta iniziativa teatrale è stata proficua per il reperimento dei fondi per progetto di service dell’annata rotariana 2024-2025 “Dalla parte dei bambini”, inerente la realizzazione di una Ludoteca multifunzionale all’interno della biblioteca comunale Carducci di Città di Castello, ivi compresi la realizzazione di un bancone funzionale contenente appositi libri di lettura per bambini autistici nonché all’allestimento di una apposita stanza ascolto-audiolibri.


La serata è poi proseguita con un momento di convivialitá organizzato dall’Inner Wheel Club Città di Castello.

Commenti
Exit mobile version