Nell’ ambito delle manifestazioni collegate alla giornata del 25 novembre in ricordo della violenza femminile, il club Inner Wheel di Città di Castello ha organizzato un evento di grande importanza con il patrocinio del Comune di Città di Castello. Lunedi mattina alla presenza di tantissimi studenti delle Scuole Superiori di Città di Castello si è parlato della condizione femminile in Afghanistan. Dopo l’ introduzione della Presidente Luisa Felici Faloci presentata dalla moderatrice dell’evento, Alessandra Chieli, ha portato i suoi saluti la Past Presidente del Consiglio Nazionale Alessandra Colcelli Gasperini, la Governatrice dell’Inner Wheel del distretto 209 Chiara Buccini e di seguito l’assessore Letizia Guerri che ha sottolineato l’importanza delle giornata e dell’intervento delle varie associazioni preposte alla causa della violenza di genere.
Il pubblico presente è stato catturato dai racconti e dalle immagini dei relatori Giuseppe Battiston, giornalista, freelance che ha proposto un excursus storico di grande significato sull’Afghanistan. È stata presentata una testimonianza raccolta a Lione di una ragazza afghana che ha raccontato in breve la sua esperienza. È venuta poi la volta di Beatrice Tascini operatrice umanitaria che ha coinvolto la platea con la sua esperienza di vita e umanità. Laura Salvinelli fotogiornalista che che ha coinvolto con le immagini molto forti di guerra, donne e violenza….un binomio che spesso si collega in tanti paesi del mondo. L ‘intervento di conclusione della mattinata è stato quello di Raffaela Baiocchi ginecologa responsabile della maternità di Emergency che è andata per la prima volta in Afghanistan nel 2007. La sua esperienza ha toccato molte storie di vita vissuta che ci hanno fatto conoscere la realtà del paese con un governo dittatoriale. Il pubblico, molto attento, ha rivolto poi alcune domande ai relatori che hanno cercato di chiarire più possibile la situazione odierna.
“Condizione femminile in Afghanistan” evento questa mattina alla presenza di tantissimi studenti delle Scuole Superiori di Città di Castello organizzati da Inner Wheel
Commenti