Nati insieme”: Umbertide celebra la vita con le piantine di aloe per i nati del 2023

Data:


Nella mattinata di sabato 23 novembre, in occasione della Festa dell’Albero, si è tenuta presso la Serra comunale “Orti Felici” la cerimonia di consegna delle piantine di aloe ai bambini e bambine nati nel 2023, un appuntamento che ha unito simbolismo, tradizione e l’impegno concreto per una comunità sempre più attenta alla crescita condivisa e alla sostenibilità.

L’iniziativa, giunta al suo terzo anno, è stata promossa dal Gruppo Volontari Umbertide con il patrocinio del Comune di Umbertide nell’ambito del progetto “PrendiAMOci cura”. Questo progetto, anno dopo anno, rafforza il legame tra nuove generazioni e territorio, trasformando un gesto semplice in un messaggio di grande valore: prendersi cura della vita che cresce, rispettando il mondo che ci circonda.

Questa iniziativa, che ha visto la presenza dell’assessore all’Ambiente, Francesco Cenciarini, del consigliere comunale, Alessio Ferranti, e della presidente del Gruppo Volontari Umbertide, Milena Morelli, non è solo un gesto simbolico, ma un progetto che affonda le sue radici nella legge 113 del 1992, che invita i Comuni a piantare un albero per ogni nuovo nato. Ad Umbertide questa norma è divenuta una realtà viva grazie all’impegno dei volontari, al sostegno dell’Amministrazione comunale e alla collaborazione con la Serra comunale “Orti Felici”, dove le piantine vengono trapiantate e curate con grande passione e costanza dai ragazzi del progetto.

Dopo le piantine di leccio e ulivo donate negli scorsi anni, quest’anno i piccoli cittadini hanno ricevuto una piantina di aloe, scelta non a caso per il suo significato simbolico: abbondanza, fortuna e resilienza.

Le famiglie che non hanno potuto partecipare all’evento, avranno la possibilità di ritirare la piantina nei quindici giorni successivi, dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), sempre dalle 10:00 alle 12:00 presso la Serra comunale.

Con “Nati insieme”, il Comune di Umbertide ripropone il suo impegno per il futuro, valorizzando il legame tra cittadini, ambiente e tradizione. Perché crescere significa anche seminare valori solidi e condivisi, radici che sapranno sostenere le generazioni di domani.

A Umbertide le radici del futuro si piantano insieme ai sorrisi dei più piccoli.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Saldo Imu entro il 16 dicembre 2024: sul portale web del Comune di Città di Castello il vademecum per i cittadini e la documentazione...

Sul portale web istituzionale (www.comune.cittadicastello.pg.it), l’amministrazione comunale ha pubblicato...

Scomparsa Marcello Bracchini cordoglio e vicinanza alla famiglia di sindaco e giunta

Cordoglio e vicinanza alla famiglia sono stati formulati oggi...

Magione: i Carabinieri denunciano 3 soggetti per furto in un esercizio commerciale

I militari della Stazione Carabinieri di Magione, nel corso...