Nazzi, Sgrò e Fiorucci tra gli ospiti della seconda edizione del MiniFestival del brivido ospitato dalla Biblioteca Sperelliana. In rassegna anche laboratori di scrittura, gioco di ruolo, “Crime Room” e armonie musicali a tinte horror. Annullato l’evento di Domenica 1 Dicembre per un grave lutto che ha colpito la dottoressa Roberta Bruzzone.
Un viaggio dentro alcuni dei “Cold Case” italiani che ancora oggi fanno parlare media e opinione pubblica raccontati da ospiti d’eccezione del calibro di Stefano Nazzi, Laura Sgrò e Alvaro Fiorucci. E poi l’esperienza della “Crime Room”, laboratori di scrittura a tema, colonne sonore da “brivido” e un gioco di ruolo investigativo. Questo, e molto altro, dentro la seconda edizione di “Giallo Natale”, il MiniFestival dedicato al Giallo, al Mystery e Horror pronto a caratterizzare Gubbio da Giovedi 28 Novembre a Sabato 30 Novembre.
Da segnalare che l’incontro fissato per Domenica 1 Dicembre alle 17.30 dal titolo “State of Florida VS Chico Forti – Studio e analisi degli atti processuali” è stato annullato a causa di un grave lutto familiare che ha colpito la psicologa forense e criminologa investigativa Roberta Bruzzone, relatrice dell’evento, con l’intero gruppo di lavoro di “Giallo Natale” che esprime le più sincere condoglianze alla dottoressa Bruzzone in questo momento di profondo dolore, con la speranza di averla come ospite nel 2025.
“Giallo Natale” è curato dalla giornalista, scrittrice e blogger culturale, Giulia Ciarapica ed è organizzato e promosso dal Comune di Gubbio, dalla Biblioteca Sperelliana che ospita la serie di eventi e dall’Associazione Culturale “I Misteri di Gubbio”, con la collaborazione di “Euristica”, “Sezione Soci Gubbio – Coop Centro Italia” e “Cooprogetti” con il sostegno de “Il Garden”, “Libreria Fotolibri” e Luca Ciarapica.
Nell’edizione 2024 sarà il “True Crime” a fungere da fil rouge della manifestazione con gli incontri tutti ospitati dalla Biblioteca Sperelliana con ingresso libero fino ad esaurimento posti: si parte Giovedì 28 Novembre alle 21.15 con “L’uomo nero. La scomparsa di Sonia Marra” di e con Alvaro Fiorucci, giornalista e scrittore che ha seguito in prima linea alcune delle più importanti inchieste italiane che attraverso documenti inediti, ripercorrerà il racconto degli ultimi anni della vita di Sonia Marra, giovane ragazza pugliese studente all’Università di Perugia scomparsa nel nulla nel Dicembre 2006. L’incontro sarà moderato da Giulia Ciarapica e interverranno la sorella di Sonia, Anna Marra e l’avvocato Alessandro Vesi. Sempre Giovedì 28 Novembre si terrà la Crime Room Experience dal titolo “La figlia del buio”, un’esperienza per gruppi da 3 a 5 giocatori (orari e prenotazione obbligatoria su WhatsApp al numero 331 3432427) che formano un’autentica squadra investigativa specializzata in casi particolari e che devono risolvere il caso di una bambina scomparsa, ma avranno solo 45 minuti di tempo per salvare la piccola.
Venerdì 29 Novembre (21.15, Biblioteca Sperelliana) arriva “Cercando Emanuela. Le verità nascoste e le nuove indagini sul ruolo del Vaticano nel caso Orlandi” di e con l’avvocato Laura Sgrò, dal 2017 legale della famiglia Orlandi, per esplorare storia e dettagli legate alla scomparsa a Città del Vaticano della 15enne Emanuela Orlandi, avvenuta il 22 giugno 1983: difatti, dopo quarant’anni e due lunghe inchieste della magistratura italiana archiviate, la famiglia non ha ancora potuto mettere la parola «fine» a una storia con tanti, troppi risvolti tutt’oggi irrisolti. L’incontro sarà moderato da Giovanna Petrini. Sempre Venerdi 29 sarà ripetuta la Crime Room Experience.
Sabato 30 Novembre alle 10 arriva il Laboratorio di Scrittura a cura di Giulia Ciarapica, in cui i partecipanti potranno esplorare l’arte della scrittura attraverso la letteratura gotica, horror e del perturbante. Il laboratorio è gratuito, della durata di tre ore, riservato agli over 16 e che può arrivare fino a 17 iscritti con info e prenotazione obbligatoria a giallonatalegubbio@gmail.com. Alle 15 invece sarà il turno de “Una classica storia italiana”, una sessione investigativa di gioco di ruolo(per gruppi di 4-6 giocatori) a cura dell’Associazione Culturale Alkimia che si svolge negli anni Trenta in un piccolo borgo medievale incastonato tra le colline toscane: qui accadono di colpo strani avvenimenti con segreti oscuri che si celano dietro la facciata idilliaca del luogo. info e prenotazione obbligatoria (solo WhatsApp) al numero 333 3310121. Il main event di giornata è fissato per le 21.15 alla Biblioteca Sperelliana con “Canti di guerra. Conflitti, vendette, amori nella Milano degli anni settanta” di e con Stefano Nazzi, giornalista e scrittore che ha seguito alcuni dei casi di cronaca nera ed eventi delittuosi tra i più conosciuti e di maggiore risonanza del panorama nazionale. Al centro della serata gli identikit di tre personaggi malavitosi che hanno segnato la Milano anni 70′: Francis Turatello, noto come «Faccia d’angelo», insaziabile di potere, Renato Vallanzasca, il «bel René», un rapinatore anarchico che ama essere sempre al centro dell’attenzione, e Angelo Epaminonda, detto «il Tebano», un gangster feroce e spietato. A moderare l’incontro sarà Giulia Ciarapica. A seguire, alle ore 23, il musicista eugubino Gregorio Paffi guiderà il pubblico dentro “Pianoforte in Giallo”, un viaggio musicale all’interno delle più belle musiche da film dei generi horror/giallo. Anche Sabato 30 sarà ripetuta la Crime Room Experience.
Ulteriori informazioni e programma completo su www.giallonatale.it e sulle pagine Facebook e Instragram di Giallo Natale.