Lucia Franchi e Luca Ricci e Tovaglia a Quadri in nomination ai Premi Ubu 2024

Data:

Tovaglia a Quadri, “cena toscana con una storia da raccontare in quattro portate”, che si svolge ad agosto ad Anghiari e Le Volpi di Lucia Franchi e Luca Ricci, direttori dell’Associazione CapoTrave/Kilowatt di Sansepolcro, sono in nomination ai Premi Ubu 2024, rispettivamente nelle categorie “premi speciali” e “nuovo testo italiano/scrittura drammaturgica”. 

Scritta da Paolo Pennacchini e da Andrea Merendelli, che ne cura anche la regia, e interpretata dagli abitanti della Valtiberina, Tovaglia a Quadri, produzione artistica dell’Associazione Teatro di Anghiari,è un evento che registra ogni anno il tutto esaurito e una lunga lista d’attesa.

Le Volpi è il tredicesimo testo di Lucia Franchi e Luca Ricci, fondatori della compagnia CapoTrave e direttori dell’Associazione CapoTrave/Kilowatt e di Kilowatt Festival a Sansepolcro. Lo spettacolo, attualmente in programma nei teatri di oltre 30 città, racconta una vicenda di corruzione e familismo in un imprecisato luogo della provincia italiana e vede in scena Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchia, Federica Ombrato. 

Dichiarano Lucia Franchi e Luca Ricci, direttori di CapoTrave/Kilowatt: “L’ingresso del nostro testo nella terna dei nominati al Premio Ubu 2024 è stata una vera sorpresa. Non ce lo aspettavamo. Siamo felici, e siamo grati a coloro che, tra gli oltre 70 critici teatrali nazionali votanti, hanno indicato il nostro lavoro tra i migliori in scena quest’anno in Italia. Grazie anche agli attori, ai tecnici e al nostro team che ci hanno permesso di realizzare quest’opera, e agli spettatori che l’hanno accolta e supportata, inclusi quelli della Stagione Teatrale organizzata dal Comune di Sansepolcro, dove eravamo ospiti lo scorso anno. Abbiamo vinto due volte il Premio Ubu per il nostro lavoro come fondatori e direttori di Kilowatt, nel 2010 e 2021, ma mai per la nostra attività di drammaturghi. Vincere stavolta il premio per il miglior testo sarebbe molto bello, ma già la nomination ci riempie di orgoglio.”

 “Dalle periferie della società dello spettacolo, con Paolo Pennacchini, abbiamo scritto 29 storie – Dichiara il regista di Tovaglia a Quadri Andrea Merendelli – Tutte originali, messe a tavola con un gruppo di interpreti e di organizzatori che per quasi 30 anni ci hanno accompagnato sotto il sole dell’estate e nei temporali improvvisi. Più o meno 35.000 persone ci hanno seguito in questo viaggio. Una piccola città, la piccola città di Tovaglia a Quadri… Dopo il Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro (Anct) ricevuto lo scorso 11 novembre a Padova, adesso arriva la nomination ai Premi Ubu. Sarebbe ipocrita innescare un minuetto di stupore. È il meglio che ci potesse accadere, il piatto e l’atto fuori dal menu. È tempo di essere grati, soprattutto a chi ha “apparecchiato” la scena con noi e non c’è più.”

Il Premio Ubu è il più importante riconoscimento del teatro italiano. Verrà assegnato il 16 dicembre alle 20:30 in una cerimonia pubblica che si terrà al Teatro Arena del Sole di Bologna e verrà trasmesso in diretta radio da Rai RadioTre. Dita incrociate per gli alfieri dalla Valtiberina, sempre più protagonista sulla scena teatrale nazionale.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Saldo Imu entro il 16 dicembre 2024: sul portale web del Comune di Città di Castello il vademecum per i cittadini e la documentazione...

Sul portale web istituzionale (www.comune.cittadicastello.pg.it), l’amministrazione comunale ha pubblicato...

Scomparsa Marcello Bracchini cordoglio e vicinanza alla famiglia di sindaco e giunta

Cordoglio e vicinanza alla famiglia sono stati formulati oggi...

Magione: i Carabinieri denunciano 3 soggetti per furto in un esercizio commerciale

I militari della Stazione Carabinieri di Magione, nel corso...