L’artista umbro Stefano Lazzari, celebra con un’opera artistica, i due nuovi vini supertuscan P64 delle Cantine Ravazzi

Data:

C’è un legame artistico che lega l’Umbria a San Casciano dei Bagni (Siena), in questo suggestivo angolo del Chianti senese, nella Val d’Orcia, dove il paesaggio è molto simile a quello umbro.

Un legame che l’artista umbro Stefano Lazzari della Bottega Tifernate di Città di Castello, ha voluto esprimere in occasione della presentazione di due nuovi vini P64 delle Cantine Ravazzi (eccellenti supertuscan a base di Sangiovese e Cabernet Sauvignon) realizzando appositamente un originale opera artistica, che è stata donata agli ospiti italiani e stranieri, nonché ai giornalisti presenti all’evento “The New Taste of Wine” che si è svolto nel resort Fonteverde SpA.

“ Mi sono imbattuto in due bellissime etichette, che faranno parte e pregio dei suoi buonissimi vini – ha commentato Stefano Lazzari in un video messaggio rivolto al produttore Alberto Ravazzi – due etichette celebrative, il P64, che sono già di per sé un’opera d’arte e ho cercato di ricreare, due dipinti, ispirandomi, in qualche modo a un qualcosa che in particolare parlasse delle Cantine Ravazzi, della sua famiglia e della loro filosofia. Ho chiuso gli occhi pensando proprio a questa texture, a queste linee che si intrecciano. E mi è venuto naturale pensare al sole, che ci dà la vita, ma che allo stesso tempo dà la vita anche all’uva, elemento principale del vino. Ho pensato alle colline toscane, ai vostri luoghi che mi sono stati esposti, meravigliosi e quindi mi è venuto facile ispirare questi dipinti. Ispirarli a queste linee che si intrecciano, creando appunto un paesaggio. Un paesaggio collinare con il sole, con le colline, con una specie di strada, che poi sarebbe un fiume, l’acqua è fonte di vita anch’essa ed importante per la crescita dell’uva. Il tutto poi, ovviamente coronato da questo oro in foglia color rame. In questo caso abbiamo voluto utilizzare oro zecchino, che rende il tutto molto raffinato. Ho fatto con il cuore questa opera, l’ho fatta pensando alla sua storia personale, della sua famiglia, conoscendo anche sua figlia Martina, persona meravigliosa – ha concluso – quindi il mio personale augurio per altri sessanta di questi festeggiamenti per il suo anniversario di compleanno che coincide con l’evento”.

L’ opera “Ravazzi P64 Collina toscana” misura 9×17 è stata realizzata con tecnica pictografica a fresco su tela, con intervento in foglia oro, tonalità rame e autentificata dall’autore nel certificato di provenienza.

L’artista umbro Stefano Lazzari, dal 1990 vive il mondo dell’arte, affrontando molto sfide, soprattutto richieste dal Vaticano, per ricreare tante opere che si trovano all’interno dei luoghi vaticani, ma anche fuori dallo stato pontificio. Il suo studio e la specializzazione di attento e accurato restauro va dall’arte romana fino al 1400/1500. Inoltre da circa 15 anni ha intrapreso un percorso personale da artista, supportato dai critici d’arte Claudio e Tommaso Strinati che sono curatori di questo lavoro.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Alla scuola dell’infanzia “Le Matite” del Cornetto una bella festa di comunità dedicata ai nonni

Sottolineare una volta di più che grande risorsa siano...

Sabato 7 dicembre, alla Carducci, la presentazione del romanzo giallo “Il Mio Marlin” dello scrittore Tifernate Gregorio Conti

Il giallista tifernate, Gregorio Conti, dottore in Fisica, consulente...

AUCC ED ANSE ENEL insieme per contrastare il cancro con i ciclamini solidali

L’Associazione Nazionale Seniores Enel e L’Associazione Umbra per la...