Primo Piano Notizie

In vista del bilancio di previsione CGIL CISL UIL e i relativi Sindacati pensionati dell’Alto Tevere si sono incontrati con l’Amministrazione comunale di Città di Castello per verificare le convergenze tra le richieste delle OOSS – contenute nella piattaforma presentata nei mesi scorsi – e le previsioni della Giunta comunale

In vista del bilancio di previsione CGIL CISL UIL e i relativi Sindacati pensionati dell’Alto Tevere si sono incontrati con l’Amministrazione comunale di Città di Castello per verificare le convergenze tra le richieste delle OOSS – contenute nella piattaforma presentata nei mesi scorsi – e le previsioni della Giunta comunale.

Il Sindaco Luca Secondi ha illustrato i punti principali del documento elaborato, evidenziando le probabili difficoltà dovute alla legge di bilancio nazionale che prevedrebbe criticità rispetto ad eventuali nuove assunzioni (blocco del turn over) e, di fatto, un de-finanziamento agli enti locali (spending review).
Proprio in virtù della legge di bilancio nazionale, il bilancio comunale non prevede l’utilizzo degli accantonamenti, rimandandolo alla fase di bilancio consuntivo, quando si avranno maggiori certezze.
Il bilancio appare solido, a fronte di importanti investimenti e progettualità che potenzialmente possono contribuire a rilanciare ulteriormente la città e non prevede modifiche rispetto ai servizi offerti alla cittadinanza, né dal punto di vista dell’offerta né da quello delle tariffe.
Le OOSS, apprezzano lo sforzo dell’amministrazione ad incidere sull’addizionale IRPEF, la cui soglia di esenzione verrà innalzata, ma ribadiscono l’importanza di riparametrare l’addizionale in base ad un principio di equità, che è quello costituzionalmente previsto della progressione delle aliquote. Su questo punto l’amministrazione si impegna a lavorare per il prossimo anno, qualora le condizioni economiche lo consentano.
Importante è l’impegno relativo al recupero dell’evasione di competenza dell’Ente anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie per l’incrocio delle banche dati e quello sulla compartecipazione alle spese delle famiglie per la degenza in RSA.
Le OOSS, a fronte della convergenza sulla piattaforma presentata e degli impegni presi dall’Amministrazione riguardo l’applicazione dei correttivi in fase di bilancio consuntivo (ad esempio il ristoro per i redditi ISEE più bassi sul pagamento della TARI), degli impegni sulla progressività dell’addizionale Irpef per il prossimo anno, ancorché la condivisione della necessità di interventi strutturali per la sanità pubblica, sia ospedaliera che territoriale, ritengono positivo l’esito dell’incontro.

Le delegazioni sindacali: CGIL Barbara Mischianti, Maurizio Maurizi;
CISL Antonello Paccavia, Corrado Campanelli;
UIL Sandro Belletti, Bruno Allegria.

Commenti
Exit mobile version