Sottolineare una volta di più che grande risorsa siano i nonni e che dono sia averli, ma testimoniare anche quanto sia importante l’unione tra le famiglie e il mondo della scuola per la crescita dei bambini, per contribuire a creare una comunità coesa all’interno di un territorio. Sono alcuni dei tanti significati della Festa dei Nonni vissuta nella scuola dell’infanzia “Le Matite” del Cornetto, dove per un pomeriggio genitori, figli, nipoti si sono ritrovati insieme, condividendo con il personale scolastico un piacevole momento di allegria e serenità.
Un incontro tra famiglie ed educatori allargato anche alle scuole primarie di Promano e San Secondo, voluto fortemente da tutte le insegnanti e dal personale ATA insieme alla dirigente del Primo Circolo Didattico San Filippo Silvia Ghigi, al quale hanno partecipato anche il sindaco Luca Secondi e l’assessore ai Servizi Educativi Letizia Guerri. “Riunire i genitori e i nonni insieme ai bambini e farlo a scuola, mettendo in rete gli istituti del territorio, significa credere nell’importanza di fare comunità e pensare che offrire ai piccoli momenti educativi nei quali si condividono valori e si cresce, imparando ad apprezzare il legame con l’identità del proprio territorio, sia il modo giusto di accompagnarli nella società di cui sono cittadini”, commentano Secondi e Guerri. “Siamo grati a tutto il personale scolastico, che continua con convinzione a rendere possibili questi incontri tra esperienze e generazioni – evidenziano gli amministratori – un lavoro prezioso, che con consapevolezza e responsabilità getta ponti tra le persone e tiene unita la nostra comunità”.
Le poesie e i canti dei bambini, insieme a una ricca merenda, hanno allietato una festa che ha reso percepibile quanto siano importanti e siano vissuti profondamente i momenti di socialità che riescono a mettere insieme generazioni diverse e quanto una scuola che ha la capacità di aprirsi al territorio sia un valore aggiunto per la sua comunità.