Primo Piano Notizie

Presentato il programma “Natale a Umbertide”

Oggi venerdì 6 dicembre, presso la Sala Tevere del Palazzo Comunale, è stato presentato “Natale a Umbertide”, il programma di eventi che accompagnerà la città fino al 6 gennaio 2025. La conferenza stampa ha visto la partecipazione dell’Amministrazione comunale, delle associazioni locali e dei commercianti.

Il sindaco Luca Carizia ha aperto l’incontro con un saluto istituzionale: “Questo programma natalizio è il risultato di una collaborazione intensa e proficua, che unisce il cuore pulsante della nostra comunità. Ringrazio chi ha contribuito alla sua realizzazione, dalle associazioni ai commercianti, per regalare alla città un Natale ricco di magia e tradizione.”

Il vicesindaco con delega alla Cultura Annalisa Mierla, affiancata dai rappresentanti delle associazioni e dei commercianti, ha illustrato nel dettaglio il calendario degli eventi: “Il programma di eventi natalizi che presentiamo oggi è il frutto di una straordinaria collaborazione tra associazioni, aziende, volontari e commercianti, che con il loro impegno e la loro creatività hanno dato vita a un calendario ricco di iniziative per grandi e piccoli. Questo lavoro di squadra è stato possibile grazie al coordinamento dell’Amministrazione comunale, dell’Ufficio Cultura, del Comandante Gabriele Tacchia e della Polizia Locale, che desidero ringraziare sentitamente per il loro prezioso contributo.”

Il Vicesindaco ha poi aggiunto: “Desidero anche dedicare un pensiero particolare a Dina Centogambe, che è stata la responsabile tecnica del progetto ‘Umbertide Cardioprotetta’.”

Il programma dettagliato: 1 Dicembre, Presepe d’autore a cura di Confcommercio Umbertide, esposto in via Garibaldi fino al 7 gennaio.

7 Dicembre, Tombola di beneficenza, organizzata da Unitalsi, presso la sala ex Tabacchi del Puc 2; Spettacolo teatrale “Un canto di Natale” di Charles Dickens, con Michelangelo Pulci e regia di Paolo Serra, alle ore 21:00 presso il Teatro dei Riuniti. L’evento segna la riapertura ufficiale del teatro dopo i lavori di manutenzione; Scrooge Party, a cura dell’Accademia dei Riuniti e Anonima Impresa Sociale, alle ore 23:00 presso la Piattaforma di Umbertide.
8 Dicembre, Accensione del grande albero di Piazza Matteotti; La Casa di Babbo Natale, a cura del Gruppo Volontari di Umbertide, presso la Rocca dalle 15:30 alle 18:30 (ingresso gratuito su prenotazione); La Fabbrica degli Elfi, letture e laboratori per bambini a cura dell’Associazione “Genitori Insieme per…” dalle ore 16:00 alle 18:00 presso i locali ex Polizia Locale, in Piazza Matteotti; Caccia all’Elfo, animazione con gli artisti di strada del Baby Circus, a cura dei commercianti, dalle 16:00 alle 19:30 per le vie di Umbertide; Banda Cittadina e coro “Il Grillo Cantante” della scuola primaria GaribaldiParata dei Personaggi di NataleMercatini di Natale e laboratori per bambini, tra cui “Natale in mosaico”; Accensione dell’Albero Avis, a cura di Avis Umbertide, presso la sede Avis di via dei Patrioti; Intrattenimento con i 7 Cervelli, a cura dei commercianti del Centro Commerciale Fratta, alle ore 16:30 nella galleria del centro commerciale.
14 Dicembre, Concerto “Natale tra Umbria e Toscana”, a cura della Scuola di Musica e Concertisti, alle ore 21:00 presso la Chiesa di Cristo Risorto.
15 Dicembre, Mercato di Natale, dalle ore 9:00 in Piazza Caduti del Lavoro; Accensione dell’Agrialbero, un albero di Natale realizzato con mezzi agricoli, lungo la strada statale SS416 di Niccone all’altezza di località Molino Vitelli. Ore 15:00 posizionamento dei mezzi e ore 17:00 circa, accensione dell’Agrialbero.
Dal 15 Dicembre al 22 Gennaio, Natale in Piazza Michelangelo, con mercatini degli hobbisti, animazione del Baby Circus e lotteria, a cura dei commercianti.
20 Dicembre, Tombola del Basket Club Fratta, presso il Palazzetto dello Sport.
21 Dicembre, Esposizione del Presepe Avis, presso la sede Avis di via dei Patrioti; Animazione Baby Circus, presso la Galleria del Centro Commerciale Fratta, dalle 16:00 alle 19:00.
22 Dicembre, Concerto della Banda Cittadina e del coro delle scuole del territorio, alle ore 21:00 presso la Chiesa di San Francesco.
24 Dicembre, Babbo Natale Band, con musica itinerante per le vie cittadine a cura della Banda Città di Umbertide, dalle ore 16:00.
26 Dicembre, Concerto di Natale, a cura di Chorus Fractae Ebe Igi, alle ore 17:00 presso la Chiesa di San Francesco.
3 Gennaio 2025, Concerto di Capodanno “Natale tra Umbria e Toscana”, alle ore 18:00 presso la Chiesa di San Francesco di Preggio e Tombola della Banda Cittadina, alle ore 21:00 presso la stessa chiesa.
4 Gennaio, Befana Band, musica itinerante per le vie cittadine a cura della Banda Città di Umbertide, dalle ore 16:00.

5 Gennaio, Concerto a cura del Piacenza Wind Quintet – Ivano Rondoni, dal titolo “Invito all’Opera”, in occasione delle celebrazioni pucciniane, ovvero i cento anni dalla morte del grande compositore che rese famosa l’opera italiana nel mondo. Il programma musica comprenderà le più belle Ouvertures e Arie di compositori quali Rossini, Bizet, Verdi e Puccini.

Grande novità di quest’anno: il 6 Gennaio La Casa di Babbo Natale si trasformerà in La Casa della Befana, e riaprirà le sue porte presso la Rocca. L’evento sarà curato dal Gruppo Volontari di Umbertide.

L’Amministrazione comunale rinnova il suo ringraziamento a tutte le associazioni, ai commercianti e ai cittadini che hanno reso possibile questo programma: “Un grande lavoro di squadra per regalare alla città un Natale unico, che valorizza la tradizione e la comunità”.

Commenti
Exit mobile version