Alla Scuola secondaria di primo grado “Alighieri-Pascoli” la cerimonia ufficiale di donazione del Lascito Bibliotecario della Famiglia Neri-Spadoni

Data:

Leggere per crescere ed essere sempre più consapevoli di quello che la vita propone. Una bella giornata oggi alla Scuola Secondaria di primo grado “Alighieri-Pascoli” dove, questa mattina, si è svolta la cerimonia ufficiale di donazione del Lascito Bibliotecario della Famiglia Neri-Spadoni alla scuola stessa alla presenza dei figli, Sandro ed Enzo Neri (l’altro figlio Sergio ha partecipato a distanza), del dirigente scolastico, Filippo Pettinari, del vice-sindaco, Giuseppe Bernicchi e del Presidente dell’Associazione “Elisa83 ODV”, Adolfo Orsini e della moglie, Piera Cesarini, veri e propri artefici di questa iniziativa di grande valore culturale e sociale. “Egregio Preside Pettinari, gentili docenti, studenti e lavoratori tutti della scuola secondaria Dante Alighieri e Giovanni Pascoli di Città di Castello! È un immenso piacere, per me e per i miei fratelli – hanno dichiarato Sergio, Sandro ed Enzo Neri –  quello di poter consegnare alla Vostra scuola il lascito bibliotecario dei nostri genitori Giuseppe Neri e Maria Gabriella Spadoni.

Siamo sicuri che questa decisione sarebbe stata molto apprezzata anche da loro, che hanno dedicato la propria vita e attività professionale all’insegnamento. In particolare, ci rallegriamo dell’opportunità offertaci di poter donare i loro e nostri libri alla scuola dove nostra madre ha insegnato, con dedizione ed entusiasmo, fino al suo pensionamento. I libri che compongono questo lascito, raccolti non senza sacrifici in tanti anni, sono di carattere sia enciclopedico che specialistico, sia umanistico che scientifico, e provengono da alcune fra le più prestigiose case editrici d’Italia. Ci auguriamo che essi possano rappresentare strumenti preziosi di ricerca e di studio utili per formare e far crescere i giovani studenti del Vostro istituto. Ringraziamo vivamente la scuola Dante Alighieri e Giovanni Pascoli per aver accettato questo dono. Per il suo inestimabile aiuto vogliamo ringraziare inoltre il rimpianto amico Paolo Lupattelli, recentemente scomparso, che ha svolto un ruolo organizzativo fondamentale.

Un ringraziamento caloroso va infine all’associazione “Elisa83 ODV”, particolarmente attenta alle politiche giovanili, e al suo presidente Adolfo Orsini, il quale, tramite la sua mediazione fra noi e la scuola, ha reso possibile il trasferimento della biblioteca al Vostro istituto”, hanno concluso Sandro ed Enzo Neri anche a nome del fratello Sergio. Parole di sentito ringraziamento nell’intervento del dirigente scolastico, Filippo Pettinari, che ha definito la donazione e il progetto che la circonda, ricca di significati e messaggi positivi per gli studenti e le loro famiglie. Anche Adolfo Orsini, nel ringraziare la famiglia Neri-Spadoni per la donazione e la scuola per la disponibilità ad accettarla ha illustrato agli studenti le finalità e i progetti futuri di “ELISA 83 ODV”, associazione costituitasi nell’anno 2021, nel ricordo e memoria della figlia Elisa prematuramente scomparsa, che svolge diverse attività principalmente verso le giovani generazioni in particolare gli adolescenti, spesso in collaborazione con la USL UMBRIA 1 e con l’Ordine degli Assistenti Sociali con cui ha sottoscritto anche una Convenzione. Organizza seminari di studio e di approfondimento di alto valore scientifico con l’ordine degli Assistenti Sociali valevoli anche come crediti formativi per operatori del settore e relative pubblicazioni degli atti. Premi di Laurea ( CROAS UMBRIA ) in memoria di Elisa Orsini presso l’Università degli Studi di Perugia, questo sarà il terzo anno. Progetto di ricerca con la Usl Umbria 1, Osservatorio Regionale per la disabilità “Impatto dell’inclusione scolastica nella qualità di vita degli alunni con disabilità e delle loro famiglie, verrà rendicontato il primo step entro la fine di dicembre. Borsa di studio rivolta ai ragazzi dell’ Istituto Istruzione Superiore “Patrizi-Baldelli Cavallotti” sui giovani, i social, i disturbi alimentari e quelli emotivi.

Potenziamento dello sportello di ascolto presso l’Istituto Franchetti. Progetto “ Scuola Aperta “ presso la Scuola Alighieri-Pascoli che prevede oltre ad un contributo finanziario anche l’impegno di insegnanti volontari pensionati e non che dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30 supportano la scuola nell’attività didattica, inoltre anche qui ELISA 83 ha messo a disposizione una psicologa per attivare lo sportello di ascolto. Per quanto la donazione del lascito bibliotecario della famiglia Neri la nostra associazione ha organizzato il trasporto di tutti i libri e relativa catalogazione per poi consegnarla all’Istituto”, ha concluso Orsini. Anche del vice-sindaco, Giuseppe Bernicchi, ha sottolineato il valore del messaggio racchiuso “in questa iniziativa di solidarietà, cultura e promozione di progetti di grande significato sociale concreto come quelli che sta portando avanti l’associazione “Elisa83 ODV” in particolare nelle scuole e fra i giovani. Merito dell’impegno di Adolfo Orsini e della moglie Piera e di tutti coloro che ne fanno parte. Grazie infine alla famiglia Neri-Spadoni per il bellissimo gesto della donazione dei libri”. Info: www.elisa83.it

 

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related