Nell’ambito dell’iniziativa LE DOMENICHE DEL CIRCOLO promossa dal Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati giunta alla sua terza edizione, si è tenuto domenica 8 dicembre alle ore 18.00 il primo appuntamento inserito nella programmazione:
Inaugurazione dell’ ESPOSIZIONE DI PRESEPI ARTISTICI DELLA COLLEZIONE “ANGELINI-ANTINORI”
L’iniziativa è stata realizzata in memoria di Gualtiero Angelini e in collaborazione con la XXIII Mostra Internazionale di Arte presepiale (30 novembre – 6 gennaio 2025)
L’evento, aperto ai soci e alla città si è tenuto nelle sale dello storico Palazzo Bufalini e ha ricordato la figura di Gualtiero Angelini che con dedizione e passione realizzò la prima edizione della Mostra di Arte presepiale a Città di Castello nell’anno 2000. Dal 2015 l’Associazione “Amici del presepio di Città di Castello” è a lui dedicata e lavora ogni anno portando la nostra città alla ribalta internazionale. A portare i saluti al pubblico presente il presidente del Circolo Avv. Gregorio Anastasi che ha ringraziato di Simonetta Angelini Antinori e Donatella Antinori per aver voluto anche questo anno come nel 2023 arricchire le sale del Circolo con presepi della loro collezione di particolare intesse artistico. La figura di Gualtiero è forte nella memoria dei cittadini tifernati per l’amore verso la sua città e la passione per valorizzarla anche con opere presepiali provenienti da ogni parte del mondo. Uomo molto attento agli altri si adoperò nel suo lavoro il settore sociale del Comune tifernate verso i più bisognosi e questa sua attenzione è visibile nella passione verso il bello che univa un gruppo di amici che nel tempo sono cresciuti fino a costituire l’Associazione Amici del presepio di Città di Castello. Presenti a questo evento anche il vice presidente Avv. Pietro Paolieri e i consiglieri Alessandro Bruschetti e Giovanni Pambianco. La parola e è poi passata alla dott.ssa Catia Cecchetti curatrice dell’iniziativa che ha
ricordato la figura di Gualtiero come fine conoscitore dell’Arte presepiale e nella sua instancabile operosità nell’allestimento delle Mostre con sempre nuove idee e rinnovato entusiasmo. Simonetta Angelini Antinori ha illustrato i cinque presepi allestiti quest’anno nelle sale del circolo: una Natività realizzata in cartapesta della sorella Donatella Antinori e quattro opere della collezione Angelini Antinori raffiguranti un Presepe (Diorama proveniente dall’Associazione di Martinengo”) e tre Natività, (sculture realizzate dall’artista Romano Dini di Montevarchi).
I presepi rimarranno esposti nelle sale del Circolo fino a domenica 6 gennaio 2025 e sono visitabili con ingresso gratuito tutti i giorni escluso il lunedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
Il secondo appuntamento nel programma delle Domeniche del Circolo sarà un Concerto:
Domenica 15 dicembre ore 18.00
“Muy lejos de aquì”
Michela Leonardi voce
Paolo Fiorucci fisarmonica