Sabato 7 dicembre è stata inaugurata la 5°Mostra di Arte Presepiale Città di Sansepolcro alla presenza di un folto pubblico e dalle autorità. Al taglio del nastro erano presenti, oltre al sindaco biturgense Fabrizio Innocenti, Monsignor Don Giancarlo Rapaccini, il vice presidente del Consiglio della Regione Toscana Marco Casucci, il presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri, il presidente dell’Accademia Enogastronomica della Valtiberina Domenico Gambacci, l’associazione che ha ideato questa manifestazione, oltre a numerosi sindaci del territorio, tutti patrocinatori di questo evento.
Don Giancarlo, prima della benedizione, ha voluto ringraziare il presidente e l’Accademia per aver ridato luce alla Chiesa di Santa Maria dei Servi, struttura un po’ defilata dal centro storico, ma tra le più belle di Sansepolcro. Il parroco della Concattedrale, nel suo intervento, ha fatto i complimenti anche per l’alto livello della Mostra Presepiale “quando sono entrato è ho visto tanta bellezza, sono rimasto veramente sorpreso, anche le mostre del passato erano molto belle ma questa le batte tutte”
Marco Casucci ha dichiarato “La Regione Toscana ha creduto in questa manifestazione fin dalla prima edizione, conosco da molto tempo gli organizzatori ed ero sicuro che avrebbero fatto grandi cose. La Regione è orgogliosa di supportare una manifestazione che in pochi anni è diventata una delle più visitate del centro Italia. Auguro a Sansepolcro, alla Valtiberina e all’Accademia di superare i grandi numeri del 2023, che aveva totalizzato circa 20mila presenze, se lo meritano per tutto il lavoro che richiede allestire una mostra di questo livello”.
Alessandro Polcri, che oltre che Presidente della Provincia di Arezzo è anche il sindaco di Anghiari, ha manifestato tutto il suo apprezzamento per la qualità delle opere esposte “Non è facile trovare una Mostra Presepiale di questo livello, con delle opere che lasciano a bocca aperta, per la sua varietà e per il numero dei presepi esposti”.
Fabrizio Innocenti sindaco di Sansepolcro si è dichiarato orgoglioso del livello della Mostra Presepiale “Amo da sempre l’arte presepiale, sono al mio terzo taglio del nastro e devo dire che ogni anno riescono a sorprendermi per quello che i miei concittadini riescono a realizzare. L’amministrazione comunale è da sempre vicino agli organizzatori e “sposa” in pieno il progetto di fare di questo territorio, sia nella parte toscana, che in quella umbra la “Valle dei Presepi”, possiamo creare un grande volano turistico ed economico. Conosco il presidente Domenico da molti anni e so perfettamente la sua determinazione nel portare avanti le progettualità in cui è impegnato, un vero “martello”.
Il presidente Gambacci, nel suo saluto ha ricordato che organizzare questo evento richiede quattro mesi di lavoro, si inizia il primo di ottobre e si termina a fine gennaio “Se siamo arrivati a questi risultati, il merito è di un gruppo di soci dell’Accademia e del variegato tessuto associativo del territorio, che fin da subito si è attivato per essere protagonisti, con la loro creatività, di questa manifestazione. Ringrazio anche tutti gli enti e i comuni che patrocinano la Mostra di Arte Presepiale, in particolare il sindaco di Sansepolcro Innocenti e l’assessore Rivi, che hanno lavorato con noi per risolvere tutte le varie problematiche che strada facendo si sono manifestate. Una mostra di questo tipo non è “proprietà” del sottoscritto o dell’associazione che mi onoro di presiedere, ma è un patrimonio della Città di Piero e di tutta la Valtiberina”.
Si sono susseguiti poi i vari interventi dei vari sindaci del territorio e tutti sono stati compatti nell’elogiare la bellezza della mostra, dichiarandosi pronti a sostenere questo progetto anche nei prossimi anni.
La Mostra di Arte Presepiale Città di Sansepolcro rimarrà aperta fino al 6 gennaio con i seguenti orari: 10.30 – 12.00 e 15.30 – 19.30.