Sabato scorso al Filarmonica di Selci cerimonia di intitolazione di una Borsa di Studio in memoria del Dottor Silvano Volpi

Data:

Una sala della Filarmonica di Selci gremita da una folla commossa per la cerimonia di intitolazione di una Borsa di Studio in memoria del dottor Silvano Volpi, stimato medico di base della piccola comunità, scomparso un anno fa. L’iniziativa è stata promossa dal Coordinamento delle Associazioni di Selci e patrocinata dal Comune di San Giustino, per rendere omaggio a un uomo che ha lasciato un segno importante in questa frazione.


“Silvano Volpi era noto non solo per le sue competenze mediche, ma anche per la sua umanità e disponibilità”. Afferma Elena Nocchi, Presidente della Società Sportiva Selci Nardi. “Ci manca, inutile negarlo. Ci mancano le sue battute, il suo ottimismo, la sua voglia di vivere.” Ha poi ricordato come il dottor Volpi avesse continuato con passione a studiare, approfondire ed aggiornarsi, dispensando consigli ad amici ed ex pazienti, anche dopo il ritiro dalla professione, e lo faceva anche camminando spesso per le strade del paese.


L’Assessore ai, Servizi sociali, Scuola, Politiche giovanili dell’adolescenza, Integrazione servizi sanitari del Comune di San Giustino, Enzo Franchi, ha sottolineato come la professione medica fosse una vera e propria missione per lui, la sua disponibilità era tale da poterlo raggiungere sempre al telefono, anche al di fuori degli orari di lavoro.


Il Sindaco di San Giustino, Stefano Veschi, ha descritto Silvano come un punto di riferimento per tutti. “In una piccola comunità come la nostra, ci sono persone di cui non puoi fare a meno. Silvano era una di queste, sempre pronto ad ascoltare. Abbiamo accolto con favore l’istituzione della Borsa di Studio, perché si tratta di un riconoscimento per meriti scolastici, sportivi, ma anche sociali. Un giusto tributo alla memoria di un uomo straordinario”.


Anche Don Paolino Trani, parroco di Selci, ha voluto esprimere un pensiero. “Silvano lascia un vuoto incolmabile. In noi vive il ricordo di una persona eccezionale. La presenza qui, oggi, di tanta gente, nonostante il periodo di festa e a pochi giorni dal Natale, conferma l’affetto duraturo che circonda la sua figura, un uomo che ha dato tanto durante la sua vita e che continuerà a essere ricordato con gratitudine dalla nostra comunità”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related