Eventi culturali del fine settimana (19-22 dicembre 2024): Nell’abbazia di Badia Petroia concerto all’alba con il coro Armonioso Incanto, al Museo Malakos laboratorio “Luci e lanterne” per bambini, al Centro delle Tradizioni Popolari di Garavelle torna Christmas Labs for Kids. Mostre in Pinacoteca e al Palazzo del Podestà
Tanti eventi nel fine settimana di Città di Castello Cultura (19-22 dicembre 2024): Giovedì 19 dicembre alle ore 16.30 nella Sala Rossi Monti della Biblioteca comunale Carducci con la collaborazione dell’associazione Amici del Presepio G. Angelini e con il Patrocinio del Comune di Città di Castello secondo appuntamento con il prof. Franco Cardini con l’incontro dal titolo “I Re Magi tra mito, storia e leggenda. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Venerdì 20 dicembre alle ore 10.30 in Piazza Gabriotti “Ci si vede in piazza” a cura del Centro di salute mentale di Città di Castello in collaborazione con coop la Rondine e il Comune. Alle ore 17.30 in Piazza Matteotti esibizione Scuola Diamante Danza. Alle ore 18.30 in Piazza Matteotti esibizione scuola primaria S. Filippo e scuola dell’infanzia Cavour. Alle ore 21.00 nella chiesa di Santa Maria Maggiore-Centro storico Presepe vivente itinerante “Lo chiederemo agli angeli- Immagini del presepe nelle vie della città” a cura di Oratorio Don Bosco.
Sabato 21 dicembre alle ore 6.00 presso l’Abbazia Badia Petroia “Solstizio d’inverno” concerto all’alba con il coro Armonioso Incanto, Badia Petroia si riempirà di profumi, candele, canti gregoriani a cura degli Armonioso Incanto diretti dal m° Franco Radicchia; dopo gli interventi dei professori Stefano Bravi ed Enrico Lepri ci sarà una calda colazione nei locali dell’ex monastero. Alle ore 10.30 nella Scuola di Arti e Mestieri G.O Bufalini in preparazione del 153mo anniversario della nascita dell’artista Elmo Palazzi conferenza stampa di presentazione delle attività 2025 dell’Associazione Elmo Palazzi. Alle 16.30 in Biblioteca comunale G. Carducci presentazione del libro “Finis Terrae” di Anna Maria Pacciarini, dialoga con l’autrice Lorenzo Alunni. Alle ore 17.00 nel Museo Malakos “Luci e Lanterne” laboratorio per bambini da 6 a 10 anni. I bambini esploreranno meccanismi e significato della luce nei regni dei viventi e osserveremo il fenomeno della fluorescenza e fosforescenza. Al termine creeranno una lanterna botanica da riportare a casa per illuminare le feste. Costo € 10,00 a bambino. Per info e prenotazione 3495823613. Infine alle ore 21.00 nel Teatro Ore d’Oro di Trestina il gruppo teatrale “I freghi della Badia” presentano la commedia dal titolo “A rubé poco se va n’galera”. Ingresso gratuito.
Domenica 22 dicembre alle ore 15.00 al Centro delle Tradizioni Popolari di Garavelle torna Christmas Labs for Kids con il laboratorio dal titolo “La grande tombola”. Una grande tavola circondata di bambini, tante cartelle colorate, fagioli per segnare le caselle e tanti premi per la tombola speciale! Gli eventi sono rivolti a bambini dai 6 anni e il costo di ogni evento è di € 10,00 a partecipante. È necessario prenotare allo 0758554202/0758520656. Infine alle ore 17.00 in Biblioteca comunale G. Carducci presentazione del fumetto storico “La Ballata- Tra Arte e Spasa” di Matteo Milli, un’opera su Caravaggio e i Marchesi Bourbon del Monte. Ingresso libero.