“Gloria in excelsis e pace in terra!”, Giovedì 26 dicembre, chiesa di S. Maria delle Grazie, il 41° Concerto di Natale della Corale Marietta Alboni

Data:

lI 41° Concerto di Natale della Corale Marietta Alboni, un Natale di pace.Giovedì 26 dicembre, chiesa di S. Maria delle Grazie, ore 17,00“Gloria in excelsis e pace in terra!” E’ il messaggio natalizio per eccellenza, il più scontato…eppure ci trasmette il valore più profondo e piùautentico del Natale e mai come quest’anno l’Associazione Corale Marietta Alboni vuole proporre alla città un’occasione di riflessione su ciò che di più vero ci offre il Natale. Non il Natale delle palline luccicanti, delle luci scintillanti, delle strade addobbate a festa o delle vetrine illuminate, ma il Natale che invoca la pace e che grida ad ogni uomo che la si può conquistare accogliendola prima di tutto nel proprio cuore. Il Natale delle città buie illuminate dai colpi di mortaio, delle strade dove non risuonano i canti di festa, delle campagne assediate dal gelo dove i soldati muoiono per una guerra che non riescono a capire, delle chiese dove non si può celebrare perché la libertà è negata.


Un grido di pace è quello che si leva con le sonorità drammatiche e commoventi della Messa per la pace
“The armed man”, di Karl Jenkins, che ci evoca scenari di guerra ormai familiari come una visione a volo
d’uccello sopra la Striscia di Gaza o il Donbass, sopra i minareti di Aleppo o le cupole d’oro di Kiev.

La ascolteremo nella versione per ensemble cameristico del maestro Marcello Marini. Innalzeremo il nostrocanto di pace con la preghiera più rivoluzionaria di tutti i tempi, il Padre nostro, cantato prima in arabo, poi n aramaico, la lingua di Gesù, poi in latino con lo struggente Pater Noster di Dan Forrest opera del 2020 dedicata a Papa Francesco. Proseguiremo con un “Canto di lode”, con estratti dalla Cantata sinfonica Lobgesang di Felix Mendelssohn Bartholdy, un inno alla luce in un tempo di buio. Tuttavia non è importante che ci sia la Corale Marietta Alboni, non è importante che ci siano le ragazze del Coro “Nuove Note” diretto da Anna Marini, non è importante che potremo ascoltare ancora i solisti dell’Alboni, che saranno con noi Fulvio Falleri al sax, Andrea Biagini con il flauto, Simone Vagnarelli e Vincenzo Pierotti con le trombe, Mauro
Morini e Giovanni Comanducci ai tromboni, Riccardo Bigotti e Daniele Fiorucci alle percussioni, Simone
Nocchi al pianoforte e l’amico di sempre Angelo Silvio Rosati all’organo…no tutto può passare in secondo
piano! Il Natale che ci propone la Corale Marietta Alboni non è solo musica, è anelito di speranza, soffio di fiducia, sussurro d’amore, una possibile via per la pace che siamo tutti invitati a percorrere.

Il 41° Concerto di Natale, giovedì 26 dicembre, nella chiesa della Madonna delle Grazie alle ore 17,00 sarà tutto questo, sarà un’occasione importante per vivere lo spirito più autentico del Natale, nella speranza che le palline luccicanti, le luci scintillanti, i bambini chiassosi, le vetrine illuminate possano tornare nelle strade pacificate di Gaza e di Kiev, del Donbass e di Aleppo, di Damasco e di Cherson. Il 41° Concerto di Natale ha luogo con il Patrocinio del Comune di Città di Castello.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Nell’ “Eden di Città di Castello” l’ “Adamo ed Eva” di Moira Lena Tassi

Un'opera unica, un Adamo ed Eva tra le piante...

Alex Borgo è un nuovo giocatore del Trestina

Arriva anche il difensore tifernate Alex Borgo (nella foto)...