Domenica 29 dicembre in Pinacoteca Comunale conferenza dal titolo “Vasari e tre Donne pittrici” a cura di Romanella Gentili Bistoni

Data:

Domenica 29 dicembre alle ore 16.30 in Pinacoteca Comunale di Città di Castello proseguono le celebrazioni per i 450 anni dalla morte del pittore e storico dell’arte Giorgio Vasari, il quale ha avuto un legame molto stretto con la famiglia tifernate dei Vitelli.

Viene ricordato per aver dipinto “l’Incoronazione della Vergine” all’interno della cappella Vitelli nella Chiesa di San Francesco e per aver ideato la facciata a graffiti di Palazzo Vitelli alla Cannoniera. Per l’occasione la dottoressa Romanella Gentili Bistoni terrà una conferenza dal titolo “Vasari e tre Donne pittrici” partendo dalle “Vite del Vasari” analizzerà tre importanti figure femminili.

La prima è la pittrice e suora domenicana Suor Plautilla Nelli al secolo Polissena de’ Nelli, la seconda figura che verrà trattata è la scultrice e intagliatrice di gemme Properzia De’ Rossi ed infine verrà illustrata la figura della pittrice tardo Rinascimentale Sofonisba Anguissola.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Casa azzurra: l’assessore ai Servizi Educativi Guerri risponde in Consiglio comunale alla consigliera Arcaleni (Castello Cambia)

“L’amministrazione comunale di Città di Castello è fermamente intenzionata...

Ci ha lasciato Marino Rossi, ex Comandante della stazione Maritele Radar e coofondatore della associazione A.N.M.I.

Cordoglio e vicinanza alla famiglia sono stati espressi oggi...

Filiberto Mattei è il nuovo responsabile del settore giovanile della Virtus San Giustino

La pioggia copiosa che si è nuovamente presentata in...

Spoleto: sicurezza nei cantieri, imprenditrice edile denunciata per irregolarità

Proseguono i controlli dei Carabinieri di Spoleto sul rispetto...