Natale è arrivato e il borgo di Montone è immerso nella sua magia. Martedì 24 dicembre è in programma la santa messa, alle 21 e alle 23.45 alla Chiesa Collegiata e sempre qui, giovedì 26 alle 18 c’è il concerto della Corale Fortebraccio ‘Verso una città chiamata paradiso’, una rassegna di canti di Natale tra Umbria e Toscana, diretto dal maestro Francesco Fulvi.
Venerdì 27, poi, il circolo Uisp Sant’Angelo ospiterà una tombolata, per una serata tra allegria e tradizione. Il divertimento continua il giorno successivo, sabato 28, con l’iniziativa ‘Giochiamo sotto l’albero’, alle 15.30 in piazza Fortebraccio, tra giochi da tavolo e scacchi e alle 21 l’immancabile Tombola.
Domenica 29 giornata dedicata alla scoperta di luoghi e personaggi locali: è prevista un’escursione all’Anello del Monte Falcone, con partenza alle 8 da piazza Fortebraccio (informazioni, Daniele: 348.6014398) e la passeggiata nel borgo ‘Montone tra personaggi, leggende e curiosità’, con partenza alle 15 dal museo San Francesco (costo 6 euro a partecipante, comprensivo di biglietto d’ingresso al museo).
Chiuderà la domenica il concerto del Trasimeno Gospel Choir, alle 21 nella chiesa di san Francesco.
Inoltre, è attivo il concorso Presepiando, che premierà, domenica 5 gennaio, il Presepe più votato dai visitatori del borgo. Il centro storico di Montone ospita infatti, diverse rappresentazioni allestite dai residenti, ciascuna con un numero di riferimento. Terminato il percorso stabilito, il visitatore può votare attraverso una scheda il presepe che preferisce; tale voto gli consentirà di partecipare a un’estrazione a sorte, tra le schede pervenute, e vincere così un premio.