Si stanno preparando per marzo 2025 gli Stati Generali del Centro, un’importante iniziativa che coinvolgerà le comunità dell’Altotevere umbro e della Valtiberina Toscana. L’evento, previsto per il mese di marzo del 2025, si concentrerà su temi cruciali come sanità, cultura, turismo e infrastrutture, affrontando le sfide e le opportunità con un approccio pragmatico e costruttivo.
L’obiettivo principale è mettere in rete i molteplici progetti che, pur essendo geograficamente divisi a livello regionale, testimoniano una storica collaborazione tra le diverse realtà locali” dichiara Michele Gentili”. “Questi Stati Generali rappresentano un momento fondamentale per valorizzare le sinergie tra Umbria e Toscana, regioni che, condividono interessi e obiettivi comuni.
Il centro, come dimostrato dalle recenti elezioni amministrative, ha numeri significativi. È ora di unire le forze, federando le varie anime civiche, liberali e riformiste all’interno di un progetto condiviso che possa dare voce e visibilità alle istanze locali. Questo incontro sarà aperto a tutti coloro che ritengono cruciale la nascita di un’area moderata, caratterizzata da un dialogo costruttivo tra i diversi attori sociali, economici e politici.
La partecipazione degli amministratori locali sarà chiave” conclude Gentili “attraverso un confronto diretto, si mira a generare idee e scelte qualificanti per il territorio”. Gli Stati Generali del Centro si prospettano quindi come un’opportunità per costruire insieme un futuro migliore per l’Altotevere, la Valtiberina e oltre, affrontando le sfide comuni con una visione unitaria e inclusiva.