Si svolgerà lunedì 6 gennaio, con ritrovo dalle 8,45 e partenza alle 9, dal piazzale antistante il Burghy bar a Città di Castello, la prima delle tre uscite in mtb e bici gravel, del circuito denominato
“Ciclovagando in Valtiberina”, ideato e organizzato da 3 associazioni impegnate, oltre che nella pratica sportiva, nella promozione del nostro territorio: sezione Cai Città di Castello, team Bikeland e Mtbisti Incalliti.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di coniugare la parte ciclistica a quella della valorizzazione di alcuni luoghi della nostra vallata, molto frequentemente meta di pedalate ma in qualche caso poco conosciuti sotto l’aspetto storico artistico.
“La sfida per noi organizzatori, spiegano Antonello Donati, del team Bikeland, Goliardo Nofri del Cai e Nicola bracchini degli Mtbisti Incalliti è quella di proporre un modo nuovo di muoversi in bici, non collegato solo al fare attività all’aperto ma anche di scoprire o approfondire la conoscenza della vallata in cui viviamo”.
In ogni uscita sarà prevista una fermata e grazie al contributo di una guida, i partecipanti (tutti gli iscritti a associazioni di promozione sportiva del territorio) avranno la possibilità di visitare un sito di particolare interesse storico artistico.
Nella giornata di lunedì 6 gennaio, nello specifico, la destinazione proposta sarà Monte Santa Maria Tiberina, con sosta e visita guidata al palazzo Bourbon, aperto per l’occasione.
Verrà festeggiata anche l’Epifania con la presenza di alcune befane ed un ristoro con bibite e dolci natalizi offerte dalle 3 associazioni.
Ricordiamo qui di seguito anche i prossimi appuntamenti:
16 marzo con destinazione Scalocchio e 16 novembre con arrivo a Padonchia.