Prosegue il confronto delle OO.SS. con i comuni sulla contrattazione sociale e la discussione sui bilanci previsionali che i comuni dell’Alto Tevere hanno o stanno approvando in queste settimane. In questo ambito si è svolto l’incontro con gli Amministratori del Comune di Monte Santa Maria Tiberina all’incontro hanno partecipato il Sindaco uscente Letizia Michelini eletta Consigliere Regionale e il nuovo Sindaco Michele Simoni.
Il Comune pur in condizioni particolari derivanti da un numero limitato di abitanti, circa 1200, distribuiti oltre che nel centro comunale anche in più frazioni e molte case sparse in un territorio molto vasto a carattere montano e boscoso in larga parte, negli anni ha cercato di mettere in atto politiche attive di salvaguardia e cura del territorio legate ad azioni per fermare lo spopolamento che caratterizza in questi anni tutte le aree interne.
L’incontro è stato particolarmente proficuo per mettere in luce la particolare attenzione che il piccolo comune montano sta riservando all’attività scolastica per bambini da zero a 6 anni e ai bambini delle elementari con servizi a basso costo sia relativi alla mensa, che al trasporto sia nelle metodologie educative, tanto da essere preso da riferimento da molti altri comuni che intendono sperimentare il modulo educativo zero a 6 anni. Un impegno verso l’infanzia che sta dando buoni risultati con una presenza di circa 50 bambini nel sistema educativo scolastico del comune, con presenze provenienti anche da fuori comune, una buona pratica per consolidare le azioni contro lo spopolamento che il comune sta mettendo in atto. Non a caso l’impegno della Amministrazione Comunale è stato quello per far rimanere nel territorio comunale l’Ufficio Postale, lo sportello Bancomat, la farmacia e soprattutto la sostituzione dei medici andati in pensione con la presenza di un medico di base che effettua presenze settimanali in tutte le frazioni
Attenzione particolare viene diretta attraverso l’azione dei servizi sociali del comune verso gli anziani in relazione a bisogni specifici a partire da quelli della solitudine o dei bisogni primari: dalla spesa, alla gestione dei medicinali,… un’azione che il comune cerca di portare avanti anche attraverso il coinvolgimento di cittadini e di associazioni operanti nel comune.
Sul piano fiscale e tariffario l’Amministrazione Comunale ha messo in atto da diversi anni un’azione efficace ed efficiente anti evasione, che ha dati buoni risultati tanto da far risultare Monte Santa Maria Tiberina uno dei comuni più preformanti della regione che ha permesso di ricevere un riconoscimento premiale per l’anno 2014 di 14.000€.
Per quanto riguarda la TARI a seguito del ricalcolo effettuato dall’AURI si prevede un aumento, rispetto al quale si è convenuto, su richiesta sindacale, di affrontarlo con interventi di aiuto rivolti alla fascia di reddito più bassa su base ISEE. Per questo si è previsto un nuovo incontro tra le parti da effettuarsi a metà 2025 per meglio definire le modalità e i requisiti per beneficiarne.
Per incentivare le attività produttive di nuova costituzione il Comune prevede un esenzione TARI per i primi 3 anni di attività.
Un problema che è particolarmente sentito è quello abitativo, perché in presenza di numerose seconde case e di casolari in degrado vi è una richiesta di appartamenti in affitto o di acquisto per nuovi residenti o giovani coppie che non trova facile corrispondenza nel territorio, pertanto è impegno dell’Amministrazione Comunale invidiare ipotesi d’intervento per garantire un processo fortemente auspicabile di recupero abitativo e di popolazione.