Venerdì 31 gennaio 2025, alle ore 17:30, presso la sala Paolo Rossi Monti della Biblioteca comunale Carducci di Città di Castello, si terrà la presentazione del libro
“Gramsci. La biografia” del professor Angelo d’Orsi.
A promuovere l’iniziativa sono l’associazione culturale Astra APS, Umbrialeft e l’ANPI di Città di Castello e Perugia. Alla presentazione saranno presenti Milena Frenguelli, presidente Astra APS, Mari Franceschini, presidente ANPI Perugia, Stefano Vinti, Umbrialeft, e l’autore professor Angelo d’Orsi.
Angelo d’Orsi, storico e accademico di fama internazionale, è tra i più autorevoli studiosi della figura di Antonio Gramsci. Professore ordinario di Storia del pensiero politico all’Università di Torino fino al 2020, d’Orsi ha dedicato la sua carriera allo studio delle ideologie e delle vicende politiche del Novecento, con particolare attenzione al pensiero gramsciano. Si tratta di una straordinaria occasione per approfondire la figura di Gramsci e valutarne a fondo la sua attualità, uno degli intellettuali chiave della storia italiana e mondiale. All’iniziativa hanno dato il patrocinio i comuni di Città di Castello, San Giustino, Monte Santa Maria Tiberina e Montone. Ingresso libero.