La maestra, e tutti gli allievi attorno a festeggiarla: di oggi, e di ieri… Già: Bruna Meattini, insegnante elementare in pensione con una notevole vena artistica, è stata protagonista a cavallo tra la fine del 2024 e l’anno nuovo della mostra allestita presso la sede della Confraternita dell’olivo e dell’olio dell’Alta Valle del Tevere, in via Borgo Farinario. Consolidata ormai l’usanza dell’associazione, auspice il sempre brillante presidente Sergio Bartoccioni, di concedere, favorire anzi, l’utilizzo del locale in pieno centro storico (nel cuore del rione Mattonata) a chiunque abbia qualcosa da dire e da rappresentare tramite le proprie opere.
E con la maestra Bruna si è andati sul sicuro: afflusso record, tanto che è stato deciso di prolungare l’esposizione ben oltre il termine previsto, stante le molteplici richieste di poterla visitare. Anche le scuole cittadine si son fatte ripetutamente avanti, con gli allievi di s. Filippo e Rignaldello gli ultimi ad accedere: ed il libro delle visite è stato riempito con apprezzamenti, disegni, messaggi d’affetto. Tutti hanno scaldato il cuore dell’insegnante, in particolare quelli dei suoi scolari di un tempo, parecchi fra i quali non hanno perso l’occasione di poter ricordare con emozione tempi andati (in alcuni casi non solo ieri, ma decisamente… l’altroieri !).
Bene insomma, con la location ‘olearia’ che si conferma polo ormai non secondario nel panorama artistico cittadino: motivo di vanto indubbiamente per la Confraternita, di cui il vulcanico Sergio si conferma anima attiva e pulsante…