Le Domeniche del Circolo lo scorso 19 gennaio la presentazione del romanzo dal titolo “Il vento di Vaclav di Maurizio Terzetti”

Data:

Ripreso il programma de Le Domeniche del Circolo il 19 gennaio scorso alle  ore 18.00 con la presentazione del romanzo dal titolo Il vento di Vaclav di Maurizio Terzetti edito da LuoghInteriori editore 2024. Presente l’autore, l’editore Antonio Vella e un pubblico numeroso che con attenzione ha seguito l’appuntamento nelle sale del Circolo tifernate Accademia degli  Illuminati. A portare i saluti il presidente del Circolo Avv. Gregorio Anastasi, presenti anche il vice presidente Avv. Pietro Paolieri e il  consigliere Alessandro Bruschetti. Ad aprire i lavori la curatrice de Le Domeniche la dott.ssa Catia Cecchetti che ha ringraziato l’autore e l’editore per aver scelto lo spazio del Circolo per la presentazione di questo romanzo la cui moderazione è stata affidata allo scrittore  Enrico Cerquiglini. Una trama avvincente ambientata in Umbria ad Assisisi patria natia dell’autore e nella città immaginaria Castel Leone. I protagonisti sono la famiglia Verziere composta dal giornalista Attilio e dalla stilista Giacinta e dal giovane Gabriele che irrompe nelle loro vite come il vento nel 1937. Il romanzo si apre infatti con un forte vento che inquieta gli animi dei protagonisti e rompe proprio fisicamente finestre, tetti e alberi.

L’autore ha raccontato la genesi del romanzo con forti connotazioni storiche della città di Assisi tra il 1937 e il 1952: con vicende che si snodano fra la fine del ventennio fascista e il dopoguerra della ricostruzione. Lo scrittore Cerquiglini ha posto all’autore domande che hanno saputo cogliere l’autenticità della trama e le passioni che lo caratterizzano: Vaclav è protagonista del libro a tutti gli effetti tra l’immaginario e il reale insieme ad Assisi con tutti i suoi eventi storici  ed ideologici. Ciò che emerge sono le passioni dei protagonisti, gli intrighi, le pulsioni ma anche gli interessi culturali, le ambizioni che riportano colori e sapori di  un contesto reale ed immaginario: il tutto ruotante attorno al  mistero della venuta del giovane Gabriele. Bello lo scambio culturale tra l’autore e il moderatore in grado di comunicare al pubblico presente l’animo del romanzo grazie ad  una scrittura empatica e radicata nei fatti e vicende del tempo. Alcune domande del pubblico hanno chiuso la presentazione del romanzo.

Il prossimo appuntamento previsto nel programma d Le Domeniche si terrà domenica 26 gennaio sempre alle ore 18.00 con l’incontro dal titolo “La tecnica della pictografia nella riproduzione delle opere d’arte” La Bottega Tifernate di Stefano Lazzari.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Basket: i Dukes Sansepolcro vincono in trasferta contro la Pino Dragons Firenze

PINO DRAGONS FIRENZE-ROMOLINI IMMOBILIARE DUKES 82-83 La Dukes va...

San Giustino: Selvaggi “al via il lavoro di potatura delle piante”

“Abbiamo destinato in questa fase 36.000 euro alla manutenzione...