Sabato 8 febbraio 2025 alle ore 11.00 sarà inaugurato il nuovo edificio scolastico della frazione di Calzolaro

Data:

La nuova scuola, realizzata a seguito della demolizione dell’edificio esistente, è stata progettata per rispondere alle esigenze di una didattica sempre più innovativa e inclusiva. L’investimento complessivo di 594mila euro ha permesso la costruzione di un plesso moderno, sostenibile ed ecocompatibile, con spazi educativi pensati per garantire il massimo comfort e la migliore esperienza formativa per i più piccoli. La consegna alla comunità della nuova Scuola di Calzolaro avverrà ufficialmente sabato 8 febbraio 2025 alle ore 11.00.

L’Amministrazione comunale di Umbertide ha sempre posto l’edilizia scolastica tra le sue priorità, consapevole che investire nelle scuole significhi investire nel futuro della comunità. Grazie a un impegno costante, negli ultimi anni sono stati realizzati interventi significativi per migliorare e rinnovare le strutture scolastiche del territorio, garantendo ambienti moderni, sicuri e accoglienti per studenti e docenti. Un impegno che trova oggi una nuova e importante realizzazione con la costruzione della nuova Scuola dell’Infanzia di Calzolaro, e che continuerà prossimamente con le inaugurazioni delle nuove scuole di Niccone e Verna.
 

La struttura dispone di due aule con servizi igienici, ambienti dedicati alle attività pratiche e alle attività libere comuni alle due sezioni, oltre a spazi riservati al personale. È stato inoltre realizzato un locale per lo sporzionamento dei pasti e una dispensa. Grande attenzione è stata riservata alla progettazione degli spazi comuni, con un atrio e un atelier polifunzionali, concepiti secondo il principio di una scuola aperta e dinamica. L’intero edificio è completamente accessibile e conforme alla normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche.

“Con la realizzazione della nuova Scuola dell’Infanzia di Calzolaro – hanno dichiarato il sindaco Luca Carizia e l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Villarini – proseguiamo nel nostro impegno per garantire edifici scolastici moderni e sicuri, capaci di rispondere alle esigenze didattiche, perché crediamo che investire sulle scuole significhi investire sul futuro della nostra comunità”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore con delega ai Rapporti con le Frazioni Francesco Cenciarini, che ha dichiarato: “L’attenzione dell’Amministrazione verso le frazioni è sempre stata una nostra priorità. La nuova scuola di Calzolaro rappresenta un segnale concreto di vicinanza alla comunità e di impegno per offrire servizi scolastici di qualità su tutto il territorio”.

L’inaugurazione di sabato 8 febbraio sarà un momento di grande importanza per l’intera comunità, che potrà finalmente vedere realizzato un progetto pensato per garantire ai bambini un ambiente educativo moderno, accogliente e funzionale, perfettamente integrato nel territorio.


Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Moira Lena Tassi, per un giorno, al MoMa di New York

L' artista tifernate Moira Lena Tassi giovedì 27 febbraio...

550esimo anniversario della nascita di Michelangelo: a Caprese il 6 marzo un calendario ricco di eventi

Cinque secoli e mezzo dopo la sua nascita, Caprese celebra...

A Città di Castello convegno contro il Bullismo, Cyberbullismo e Violenza di Genere

Si è svolto oggi il convegno dedicato alla sensibilizzazione...