Arcaleni “Sostegno alle famiglie: ripresentata mozione per abbattimento dei costi dei prodotti per l’infanzia venduti da Farmacie comunali”

Data:

La bocciatura in Consiglio della mia mozione sulle misure necessarie ad abbattere l’incidenza dell’IVA sui prodotti per l’infanzia da parte della maggioranza PD-Psi- Lista Secondi, risulta abbastanza assurda a fronte delle motivazioni addotte in aula che confliggono completamente con quanto proposto dai consiglieri del PD e approvato dalle giunte di centrosinistra in varie città, a Firenze come a Perugia.
In questi Comuni sono state deliberate decisioni presentate come “abbattimento dell’IVA su pannolini per l’infanzia e assorbenti femminili”, mentre in Consiglio comunale a Città di Castello la decisione di votare contro è scaturita dal puntiglio di “non poter decidere sull’IVA , dato che è un provvedimento nazionale”.

Vale la pena rilevare come il Consiglio comunale di Perugia abbia approvato una decisione che “riguarda la rete delle Farmacie Comunali e “l’esportazione” della minore tassazione oltre il Comune di Perugia. L’Azienda Speciale Farmacie di Perugia (AFAS) applicherà nelle farmacie del territorio “l’aliquota IVA minima, pari al 4%, riservata ai generi alimentari ed altri beni di prima necessità. Un provvedimento che comporterà una riduzione del prezzo finale degli assorbenti.”

Incredibile che una soluzione attuabile a Perugia non lo sia a Città di Castello e venga così osteggiata, a meno che si voglia bocciare non la proposta ma il (la) proponente.

A scanso di equivoci e di strani alibi, ho già ripresentato la mozione con un testo leggermente modificato, in modo da precisare che la risoluzione è ovviamente volta ad abbattere il costo dei prodotti per l’infanzia, scontandoli dal 10% in su, in modo da eliminare l’incidenza dell’IVA sul prezzo finale.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Teatro degli Illuminati: oltre 300 spettatori per l’apertura di Teatro a Chilometro Zero Città di Castello

Teatro degli Illuminati: oltre 300 spettatori per l’apertura di...

Pietralunga, cercasi gestore per complesso turistico-ricettivo. Avviso pubblico per la concessione

Pietralunga, cercasi gestore per complessoturistico-ricettivo. Avviso pubblico per laconcessioneL’ex...