Umbertide: più di venti nuovi Platani in via M. Luther King per una città sempre più verde

Data:

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale per il verde urbano e la riqualificazione ambientale. Questa mattina in via Martin Luther King è stata avviata un’importante iniziativa di rinaturazione con la messa a dimora di circa venti platani, che andranno a sostituire i pini abbattuti in via Roma.

L’intervento rappresenta un passo significativo verso la valorizzazione del territorio, garantendo al contempo un miglioramento estetico e ambientale. I platani, alberi maestosi e particolarmente adatti al contesto urbano, contribuiranno infatti a rendere l’area più accogliente e a migliorare la qualità dell’aria, offrendo benefici tangibili alla comunità.

“Questa operazione – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Francesco Cenciarini – è una scelta di decoro urbano e, allo stesso tempo, un’azione concreta a favore della sostenibilità. I nuovi platani garantiranno maggiore sicurezza rispetto ai pini precedenti e, con il loro fogliame rigoglioso, contribuiranno a migliorare il paesaggio cittadino e il benessere dei cittadini”.

L’operazione è stata realizzata grazie agli introiti derivanti dalla vendita della legna ricavata dal Macchione, l’area boschiva di Umbertide, a conferma della volontà dell’Amministrazione di reinvestire le risorse locali in progetti di tutela ambientale.

L’intervento, infatti, rientra nel più ampio programma dell’Amministrazione comunale volto a tutelare e incrementare il patrimonio arboreo di Umbertide, con particolare attenzione alla qualità della vita e alla salvaguardia dell’ambiente.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La Sinistra per Castello, disabilità: “Proponiamo al consiglio comunale di Città di Castello di istituire il registro dei progetti di vita’

Valutiamo positivamente la recente ricostituzione in Umbria dell’Osservatorio regionale...

Calcio mercato. Trestina, ufficiale dal Perugia l’arrivo di Gianmarco Bussotti

Dal Perugia arriva Gianmarco Bussotti Difensore centrale classe 2006...

Rafforzamento dei controlli a Umbertide: i Carabinieri potenziano le misure di sicurezza

I Carabinieri della Compagnia di Città di Castello, insieme...

Stefano Tersini è un nuovo giocatore della Pietralunghese

Non solo giovani di prospettiva ma anche elementi d'esperienza...