Citerna nel Giorno del ricordo omaggia Norma Cossetto ed invita tutti al convegno del 26 febbraio “Le Foibe e l’Esodo”

Data:

Un ricordo agli esuli italiani di Istria e Dalmazia e alle vittime dell’eccidio delle Foibe: l’Amministrazione Comunale di Citerna, a partire dal Sindaco Enea Paladino, dal Vicesindaco Paolo Carlini, dagli assessori Valentina Ercolani e Valentina Cirignoni, ha voluto celebrare il Giorno del Ricordo depositando un mazzo di rose rosse presso la targa “Via Norma Cossetto” a Pistrino.

“Ogni anno l’Amministrazione Comunale sarà presente per rende omaggio a Norma, vittima simbolo del dramma degli italiani d’Istria e Dalmazia – ha dichiarato il sindaco Paladino – Una tragedia, quella delle Foibe, perpetrata dai partigiani comunisti del maresciallo Tito nei confronti degli italiani di Istria e Dalmazia. Una storia per troppo tempo dimenticata che non ammette giustificazionismi o negazionismi”.

“Colgo l’occasione per invitare tutta la popolazione all’evento ‘Le Foibe e l’Esodo’, un convegno che si terrà mercoledì 26 febbraio alle ore 18:00 presso il Cinema Smeraldo di Pistrino alla presenza dei massimi studiosi in materia e cioè Giovanni Stelli – Presidente nazionale “Società Studi Fiumani”, Raffaella Rinaldi – presidente regionale “Comitato 10 Febbraio. Introdurrà la serata l’assessore Valentina Ercolani”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

A Pistrino domenica 31 agosto la “Festa della scartocciatura e della gastronomia come una volta”

Organizzata da “La giovane terza età Aps” con il...

La Gass Racing in gara in Svizzera

Guerrini e Prusak, con i colori di San Marino,...

LA PETITE BIBLIOTHEQUE FRANçAISE. Un’avventura editoriale tra Città di Castello e la Francia

La storia della rivista mensile per studenti di francese...

A Città di Castello, successo per l’evento “alla guida per un girono”

Continuano con successo le iniziative della Cooperativa La Rondine...